Alkmaar

 

Alkmaar – Caratteristica città del  Noord Holland

alkmaar, olanda, nederland,formaggio

Waagplein, la piazza del mercato.

 

Introduzione

Poiché la visita di questa cittadina è quasi esclusivamente finalizzata alla particolarità del suo mercato, non ci si può recare a questa manifestazione senza conoscerne le regole, la storia e lo svolgimento…non ne potreste apprezzare in tutto la sua importanza. Quindi vi invito caldamente a leggere l’articolo “Storia e Svolgimento del  Mercato”.

alkmaar, formagggio, noordholland, olanda, netherland, holland

Alkmaar – Portatore della squadra verde, offfre da bere al pubblico..

Notizie generali

alkmaar, olanda, formaggio, netherland, holland

Alkmaar – Waag

Alkmaar è nota come la città olandese del formaggio. Ma questa città del Noord Holland ha molto di più da offrire. Il centro storico è costellato di monumenti importanti e presenta vivaci strade per lo shopping, con bar, caffè e ristoranti per ogni budget.  Da non dimenticare lo Stedelijk Museum, il Museo della Birra, il Museo dei Beatles e naturalmente il Museo del Formaggio.

Ma nonostante tutto questo, Alkmaar rimane pur sempre, per i turisti, la città visitata quasi esclusivamente per il suo mercato  del formaggio, veramente spettacolare, singolare e folkloristico. Arrivando di venerdì mattina,  giorno del mercato, si percepisce subito un’atmosfera di festa, di frenesia. I commercianti indaffarati nei propri negozi, i turisti che si recano di corsa nella piazza principale, la Waagplein, per prendere posto e  le barche cariche  di formaggio che navigano lungo i canali come accadeva una volta quanto il formaggio veniva trasportato esclusivamente con carri e imbarcazioni.

alkmaar, olanda, formaggio, netherland, holland

Alkmaar – Trasporto del formaggio su barca

"Alkmaarmiracolo eucaristico di Alkmaar.[1]

Altro edificio importante è lo Stadhuis, il palazzo municipale situato sulla Lange Straat. Si tratta di un bell’edificio tardogotico ‘500, con doppia scalinata ed una particolare torricella. All’interno, rifatto nei primi del ‘900, si può accedere  mediante visite guidate.
 

Curiosità

Una delle caratteristiche più suggestive che Alkmaar condivide con molte città olandesi di antica fondazione è la rete di canali navigabili che attraversa tutta la superficie del centro urbano. Per esplorare la città da un punto di vista insolito e affascinante si può noleggiare una piccola imbarcazione o partecipare ad una delle mini-crociere che attraversano i canali principali e si avvicinano alle zone più interessanti del centro storico.
alkmaar, olanda, formaggio, holland, netherland

Canale nei pressi della Waagplein

Nel Waag, dove viene pesato il formaggio, esiste una gigantesca Stadera su cui vengono pesate anche le persone, con tanto di certificazione del peso rilevato, a testimonianza dell’abilità dei pesatori e la precisione della stadera.
 
 

                                     Video con commento audio

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com 

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie