Contributi di viaggio

Castiglione di Garfagnana – Bellissimo borgo della Provincia di Lucca

Castiglione di Garfagnana

Iscritto nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”

 

Informazioni Generali

Castiglione di Garfagnana, lo dice la parola stessa, è un bellissimo borgo dell’Alta Garfagnana, regione montuosa a nord di Lucca. Iscritto dal 2011 nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” insieme a Coreglia degli Antelminelli e Barga, è un comune della provincia di Lucca, situato alla sommità di una collina soleggiata, panoramica e in posizione strategica.

La sensazione che si prova nel passeggiare all’interno di questo borgo, è quella di un salto indietro nel tempo. L’aspetto medievale di alcuni edifici, le case, le mura con i torrioni, ma soprattutto la calma e la quiete sottolineate dal lento ritmo della vita all’interno delle mura, ci fanno stare veramente bene.

Castiglione di Garfagnana-Garfagnana-Lucca-I Borghi più belli d'Italia

Castiglione di Garfagnana – Panorama sulla vallata sottostante.

Geograficamente è situato in una bellissima zona, tra le Alpi Apuane Centrali e Settentrionali, ai piedi di San Pellegrino in Alpe, nel comprensorio delle Radici e nei pressi della Pania di Corfino. Dista circa 50 km da Lucca, 10 Km da Castelnuovo di Garfagnana e 25 km da Vagli di Sotto. Nelle immediate vicinanze, altre piccole località attirano ancora di più  l’interesse per questa zona: Camporgiano, Pieve Fosciana, Pontecosi, Piazza al Serchio, senza dimenticare Corfino, a circa 10 km, base di partenza per le escursioni nel Parco dell’Orecchiella.

Un Po’ di Storia

La sua storia ha origine già dal II sec. a.c. quando qui i Romani fondarono un campo militare a difesa dei territori da poco conquistati ai Liguri. Proprio il coraggio dimostrato dai Liguri nell’opporsi ai Romani, diede origine al nome che fu dato al paese: Castrum Leonis…nel tempo modificatosi in Castiglione.

Castiglione di Garfagnana-Garfagnana-Lucca-I Borghi più belli d'Italia

Castiglione di Garfagnana – All’interno del Borgo

Per tutto il  Medioevo, considerata la sua posizione altamente strategica sull’asse viario che univa la Toscana all’Emilia, il borgo fu conteso tra Lucca, Pisa e Firenze passando poi definitivamente nel 1371 a Lucca. Rimarrà  comunque un enclave della Repubblica di Lucca circondata dagli Estensi fino all’avvento di Napoleone. Questi assegnerà definitivamente questi territori al principato di Lucca, governato dalla sorella Elisa Bonaparte e dal marito Felice Baciocchi.

Prodotti Tipici

Oltre agli  aspetti Storico-Geografici, anche quelli culinari e dei prodotti tipici sono degni di nota. Castiglione è famoso per il Farro, le Castagne, la Mondiola (un salame dalle antiche origini), il Formetton otto File (una varietà antica di mais coltivato proprio in queste zone, caratterizzato da pannocchie di granturco con otto file di grani di colorazione sia gialla che rossa) . Altri prodotti tipici sono il Biroldo della Garfagnana e le mele Casciane. Chiude questo sintetico elenco di prodotti tipici, il famoso Pane di Patate della Garfagnana.

 

Album  Fotografico di Castiglione di Garfagnana

Visita del Borgo

Una volta attraversata la porta del Ponte Levatoio, ci ritroviamo nella piccola ma bellissima piazza principale Vittorio Emanuele, denominata Piazza del Castello. Qui si trova il cinquecentesco Palazzo del Parlamento, oggi sede comunale, dove da secoli ormai si amministra la vita cittadina. Al centro della piazza il caratteristico pozzo adibito una volta al rifornimento di acqua, utile nei periodi di assedio.

I Palazzi più antichi, di appartenenza ai notabili di Castiglione, si affacciano nella via Grande, oggi Via Roma, la piccola strada che conduce anche al viale della rimembranza.

Castiglione di Garfagnana - Garfagnana - Lucca - I Borghi più belli d'Italia

Via Roma

Le Mura

Anche le mura sono apprezzabili. La cerchia attuale lunga circa 750 mt, risale al 1371 e fu successivamente ampliata e consolidata. Le mura sono sempre state importantissime per Castiglione. Nel 1170 il castello, alleato di Pisa, fu conquistato dai Lucchesi e nel 1172 Castiglione diviene Vicaria di Lucca. Ritorna sotto la Repubblica di Pisa nel 1342 per poi essere definitivamente riconsegnata a Lucca dall’Imperatore Carlo IV appunto nel 1371.

Il punto più caratteristico ed imponente di tutto il Castello è sicuramente la Rocca, bella struttura difensiva dotata di gallerie comunicanti con l’esterno, la cui visita può essere effettuata solo dietro richiesta all’ufficio del turismo. 

Le Chiese

Castiglione è stato indubbiamente il castello più importante per la Repubblica di Lucca, e lo testimoniano anche le due importanti chiese costruite all’interno del castro, che sono San Pietro e San Michele.

La chiesa di San Michele, consacrata nel 1403, ha una facciata tardogotica realizzata in pietra grigia, marmo rosso e marmo bianco; all’interno si possono ammirare alcune pregevoli opere d’arte peraltro di scuola di Matteo CivitaliLa chiesa di San Pietro, costruita ai piedi della Rocca, a quanto si rileva da alcuni documenti, risulta la più antica del borgo, addirittura fatta erigere nel 723 da due fratelli Longobardi.

Castiglione ha resistito a molte guerre tra Pisa, Lucca e Firenze. Ha superato il grande assedio degli Estensi nel 1613 e il terremoto del 1920.

….ma oggi è considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Video  con Commento Audio

Note – Avvisi – Consigli – Curiosità

Potrete rivolgervi all’Ufficio del Turismo che si trova proprio nella piazza principale. Chiedete informazioni sugli orari di apertura della Rocca e della Chiesa di San Michele.
Poiché  una mattinata è sufficiente per visitare tutto il borgo, è possibile andare a pranzo nel vicinissimo borgo di Pieve Fosciana (dove tra l’altro si trova anche un ottimo ristorante chiamato Il Pozzo), e potrete fare anche qui una breve,  ma interessante visita del piccolo centro storico di questo paese.
Consigliabile è anche una passeggiata al  Parco della Rimembranza, all’interno del Borgo di Castiglione, dalla cui sommità si gode veramente di un bel panorama mozzafiato su tutta la vallata e sulle Alpi Apuane.
Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie

Previous

Brno – Capitale storica e baricentro della Moravia

Next

Mantova – La città dei Gonzaga

1 Comment

  1. I can see that your blog probably doesn’t have much traffic.
    Your posts are awesome, you only need more new readers.
    I know a method that can cause a viral effect on your website.
    Search in google: dracko’s tricks make your content go viral

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén