Contributi di viaggio

Lisbona-Una delle città più belle al mondo. Lo specchio della cultura portoghese.

 

 

 

Lisbona: città popolare, indolente e malinconica

lisbona-portogallo-capitali europee-tram

Lisbona-Gli storici tram

 

IMPRESSIONI:

 
Lisbona. Appena giunto con l’auto, venendo dall’estremo nord del Portogallo, ho avuto una sensazione strana, come non fossi più in Europa. Il ritmo, i colori, la gente e gli stili architettonici mi sembravano completamente diversi da quelli nel resto del nostro Continente.

Lisbona, portogallo, alfama, tram

Lisbona – Il mitico Tram 28

 
 
Salendo poi nella parte alta della città, con le facciate degli edifici colorate, il vecchio storico tram 28 che arranca per le stradine in salita nel quartiere dell’Alfama , mi facevano pensare più al Brasile che al Portogallo…e sicuramente un nesso esiste.
Così, Lisbona ti entra subito nel cuore; il più grande poeta portoghese Fernando Pessoa, scriveva: “Non ci sono per me fiori che siano pari al cromatismo di Lisbona sotto il sole”. Il susseguirsi di colori, dal mare alle case, dalle persone alle azulejos, sono a mio parere la caratteristica principale di questa capitale, un avvicendamento di emozioni miste a gioia e malinconia.
Anche la bellissima posizione di Lisbona sulla riva nord del Tago, ha conquistato i visitatori per più di mille anni. I romani avevano battezzato questo luogo “Felicitas”. La capitale del Portogallo è sicuramente una delle più affascinanti d’Europa, luminosa, calda, signorile e popolare allo stesso tempo, gioiosa e malinconica con la sua musica Fado. E’ una città con una vita notturna molto vivace, soprattutto lungo il fiume Tago e nel quartiere alto del Bairro Alto.
 
lisbona-portogallo

Lisbona-Panorama

La Cucina portoghese

La cucina è ricca di piatti saporiti e originali che risentono anche delle influenze sudamericane, delle lontane colonie del Portogallo. E’ infine ricca di musica con due stili particolarmente apprezzabili: il genere latino-sudamericano (vedi bossa nova) e il Fado, musica questa abbastanza malinconica, ma apprezzabile. Meglio ascoltarla dopo averne conosciuto almeno un po’ le origini, le motivazioni e parte della sua storia. Magari seduti in un vecchio locale caratteristico, davanti ad un tavolino di marmo, con un bel bicchiere di Porto.
 
 
La città si estende per circa 20 km sulla riva destra del Tago ed occupa sette colli. E’ formata fondamentalmente da 4 quartieri che sono: La Baixa, (la parte bassa della città), il Bairro Alto (il quartiere alto), il Chiado e l’Alfama. Per spostarsi tra questi quartieri, la città mette a disposizione una singolare gamma di trasporti pubblici adatta alla morfologia  della zona: Elevadores (funivie a cremagliera), Vecchi tram (eléctrico) che effettuano un ottimo servizio specialmente nel quartiere dell’Alfama, la metropolitana nella parte bassa della città, oltre naturalmente ai tradizionali autobus adatti per i collegamenti un po’ più fuori della città.
 
Per una buona conoscenza di Lisbona, personalmente ritengo che siano necessari almeno quattro giorni di cui almeno due da dedicare ai quattro quartieri principali.
 
Partiamo quindi con la visita della capitale, organizzata secondo la mia personale esperienza acquisita sul posto rimandando, come al solito, la storia della città e tutti i dettagli artistico-culturali alle indispensabili e insostituibili guide.
 
 
 
 
 
 

Quartiere Baixa 

lisbona-portogallo-baixa

Lisbona-Quartiere Baixa (Praca do Comercio)

Questo è il cuore di Lisbona ed è stato completamente ricostruito dopo il devastante terremoto del 1755 che lo rase completamente al suolo. Il quartiere è ricco di fantastiche piazze, collegate da strade diritte cinte da maestosi edifici del XVIII secolo. Centro commerciale della capitale, sempre affollato di turisti, ospita molte delle più importanti attrazioni turistiche di Lisbona ed è  la zona migliore, a mio parere, dove soggiornare. Il quartiere è animato anche da tanti artisti da strada veramente bravi (vedi e senti il percussionista nel video), mentre alla sera nella  Praca do Comercio (Piazza del Commercio) si esibiscono tanti bravi musicisti nei vari locali qui presenti.
Le strade della Baixa sono tra le più animate della città e prendono il  nome dalla specializzazione commerciale che ciascuna ebbe dopo la ricostruzione post terremoto (…via dei mercanti di stoffe, via dell’argento, via dei sellai…).
 
lisbona-portogallo-baixa

Lisbona-Praca do Comercio

L’attrazione principale, più  elegante e quella architettonicamente più appariscente, è sicuramente la Praca do Commercio, con tutti i bellissimi edifici che la circondano, direttamente sulla riva destra del Tago dove si trova anche il famoso imbarcadero. Completa questa magnifica scenografia l’Arco di trionfo della Rua Augusta, la  principale via completamente pedonale come quasi tutte le strade della Baixa. Da non perdersi una passeggiata fino alla Praca Don Pedro IV e Praca da Figueira.
 

Lisbona – Quartiere Bairro Alto

Il Bairro Alto, posizionato su una collina opposta a quella dell’Alfama, domina la Baixa di Lisbona. Al contrario dell’Alfama, quartiere popolare per eccellenza della capitale portoghese, il Bairro Alto è invece il quartiere creativo, amato dagli artisti che qui vivono e lavorano nelle numerose gallerie. Infine, se l’Alfama è il quartiere delle visite diurne dei turisti, il Bairro Alto è la scelta di chi  vuole scoprire non solo i monumenti, ma anche la vivace vita notturna di Lisbona.

Con l’Elevador da Gloria (veramente singolare), da Praca dos Restauradores, in pochi minuti ci  trasferiamo dalla parte bassa della città alla parte alta ed arriviamo così in pieno quartiere Bairro Alto.
Dal Miraduro (…in Portoghese belvedere) di Sao Pedro possiamo godere di un panorama sulla città veramente mozzafiato. Il Belvedere (miraduro) si trova all’uscita della funicolare “Da Gloria”. Prima troviamo la Casa do Vinho do Porto, che organizza degustazioni dei migliori vini Porto e, subito dopo, il Miradouro de Sao Pedro de Alcantara. Bellissimo punto panoramico con vista sull’Alfama e sulla Baixa. Di giorno si anima di turisti e di notte è un punto di riposo nel passaggio da un bar all’altro.
Da non perdere una cena in questo quartiere, dove mangerete del buon pesce, ottimo vino e godrete di un atmosfera veramente particolare, accompagnata da buona musica popolare (Fado) e non, ma attenzione perchè non è facile scegliere: fra tante offerte ci sono alcuni posti molto commerciali e poco credibili, con prezzi alti e pessima musica.
 
 

Lisbona – Quartiere Chiado

Questo era il quartiere preferito dal poeta Pessoa e si trova esattamente tra la collina del Bairro Alto e la Baixa. Si può raggiungere il Chiado scendendo dal Bairro Alto oppure salendo dalla Baixa per mezzo dell’Elevador di Santa Justa, un grosso ascensore in ferro che in pochi secondi porta nel cuore del quartiere. Ricco di negozi raffinati, librerie e teatri, il quartiere è anche noto per le imponenti rovine gotiche della Chiesa del Carmo, semidistrutta dal terremoto del 1755 e volutamente lasciata così a futura memoria di questo evento catastrofico. La Rue Garret è la via principale, quella  più elegante, che taglia in due il quartiere. Proprio in questa via si trova uno dei luoghi di incontro più famosi: il caffè  “A BRASILEIRA”. Una copia in bronzo di Pessoa seduto ad un tavolino del bar, ricorda che qui il poeta passava le sue giornate a leggere e scrivere.
 

 

Lisbona – Quartiere Alfama

L’Alfama è il quartiere più antico di Lisbona, ma anche il più popolare. Infatti quando questo quartiere si trovava al di fuori delle mura, era abitato  dai più poveri della Capitale. Questa  reputazione sfavorevole si aggravò  quando Lisbona si estese e l’Alfama cominciò ad ospitare scaricatori di porto e marinai: ecco perchè l’Alfama è considerato tutt’oggi il quartiere popolare della Città. E’ un fitto intreccio di viette che portano dall’estuario del Tago fino al Castello. Il miglior mezzo per raggiungere l’Alfama è  il  tram che passa attraverso le vie e le colline di questo  quartiere. Il  percorso particolarmente stretto e ondulato è totalmente inadatto ai tram moderni, quindi il servizio viene offerto dagli storici tram Remodelado  che risalgono agli anni Trenta (…uno di questi è il famoso storico  tram 28).
 
lisbona-portogallo-alfama-tram 28

Lisbona-Il vecchio Tram 28

 
 

La zona più turistica

 
Oggi l’Alfama si è un po’  liberata da questa triste fama, ed è diventata una zona molto trafficata dai turisti. Proprio qui troviamo alcuni degli edifici storici più importanti di Lisbona, tra cui la Cattedrale Sé, il Castello di Lisbona, il Pantheon Nazionale e la Chiesa di Sant’Antonio.
Da non perdere il  bel panorama che si può godere dal Castello e dal Miraduro de Santa Luzia.
 
Terminata la visita dei quartieri, ora ci possiamo dedicare anche ad attrazioni un po’ più distanti dal centro di Lisbona. Personalmente ne ho scelte tre, per stare nei quattro giorni di visita come accennato precedentemente:
 

Il Monastero dos Jeronimos – La Torre di Belem – Parco delle Nazioni  

 
Lisbona-portogallo

Lisbona-Monastero dos Jeronimos

 
 

La Torre di Belem

La Torre di Belem si trova a circa otto chilometri ad ovest della Praca do Comercio, e un chilometro prima di Belem s’incontra proprio lungo la strada (impossibile non vederlo)) il Monastero dos Jeronimos, mentre per il Parco delle Nazioni ( Parque das Nacoes) dobbiamo spingerci otto chilometri a nord, potendo usare in questo caso anche la Metropolitana.
 
Lisbona-Portogallo

Lisbona-Torre di Belem

Lasciando alle insostituibili guide il dovere di fornire tutte le notizie utili e necessarie per apprezzare al meglio il bellissimo monastero  e la torre (…veramente imperdibile, suggestiva ed icona della Capitale), voglio  invece spendere alcune parole sul Parco delle Nazioni, da pochi conosciuto e non sempre preso nella giusta considerazione.
Lisbona-parco delle nazioni-parque das nacoes-portogallo-vasco da gama

Lisbona-Parco delle Nazioni

Parque das Nacoes

Si raggiunge il Parque das Nacoes con la metropolitana arrivando al monumentale terminal della Stazione Oriente. Attraversando il grande centro commerciale Vasco da Gama, si accede così al Parco. Questo luogo non era altro che il sito dell’Expo 1998, oggi trasformato in un enorme spazio per il  tempo libero, di circa 60 ettari, quasi tutti situati sulla riva destra del Tago. Il Parco  si può raggiungere anche in auto attraversando il ponte Vasco da Gama, costruito  in soli tre anni dal 1995  al 1998 e lungo bel 18 chilometri.

In questa zona residenziale, un tempo inquinata, è sorta in pochi anni una nuova città. Questo spazio è diventato un luogo di svago e di divertimento, ben fornito anche di bar e ristoranti.
 
 
 
 
Ma il fiore all’occhiello del Parco rimane l’Oceanario, uno dei più grandi acquari d’Europa,  con vasche gigantesche dove vengono riprodotti perfettamente gli ecosistemi tipici delle coste oceaniche.
 
Rimarrete veramente sorpresi da questi grandi spazi, dalle opere architettoniche, dai colori…e ancora di più lo sarete se vedrete tutto questo dall’alto, facendovi un bel giro panoramico con la cabinovia.
 
Sarà sicuramente il miglior modo per terminare la visita della  città di Lisbona.
 
 
Note – Avvisi – Consigli – Curiosità
La cucina  è molto buona e variegata, ma ricordatevi che Lisbona è  la Patria del Baccalà…se vi piace, approfittatene; ve lo faranno in mille modi.
E’ molto importante dire sempre grazie…(OBRIGADO)
Il miglior modo di spostarsi in città è  sicuramente il tram che in Portoghese si chiama Eléctrico. Nel quartiere Alfama sarà particolarmente caratteristico. Per le lunghe distanze la metropolitana è ottima ed è abbastanza diffusa.
Consiglio di organizzare una gita a Cabo da Roca  e Sintra…in un giorno ce la farete a vistare bene entrambe e sono a poca distanza da Lisbona. 40 chilometri a Cabo da Roca e 30 chilometri a Sintra.
Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie


Previous

Majdanek – Il primo Campo di Sterminio liberato dagli Alleati

Next

Kinderdijk – I Mulini a Vento più grandi d’Olanda

1 Comment

  1. And don’t forget – no rules of survival!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén