Londra – Horse Guards Parade and The Queen’s Guard


Londra – Introduzione


Nella stupenda Londra, una delle due più grandi capitali europee insieme a Parigi, oltre alle innumerevoli attrazioni da vedere come monumenti, palazzi, piazze, chiese e molto altro, non possiamo perderci i famosi cambi della guardia.

Mentre altri Capitali Europee come Stoccolma, Oslo, Copenaghen e Atene hanno anche loro una simile cerimonia giornaliera o settimanale, Londra ne ha addirittura due, entrambi giornaliere e molto diverse tra loro: Il Cambio della Guardia (The Qeen’s Guard) a Buckingham Palace e l’Horse Guard Parade all’arco di Horse Guard Building in White Hall.

Nonostante la prima sia quella più conosciuta e sicuramente più spettacolare, ma molto, forse troppo affollata, personalmente ho gradito di più la seconda. Questa, pur essendo meno conosciuta e meno scenografica, è forse più singolare dal punto di vista fotografico, molto meno affollata, quasi si svolgesse tra pochi intimi, intorno al cordone che delimita lo spazio di manovra dei cavalli, in un grande cortile.

Londra. Horse Guard Parade. Reggimento Blues and Royals.
Reggimento Blues and Royals

Horse Guards Parade

La cerimonia avviene in assenza di musica, in un silenzio “vuoto”. È una tradizione che si ripete tutti i giorni e risale addirittura ai tempi di Enrico VIII.

Il drappello della guardia in servizio si schiera nel cortile in attesa di quella nuova.

Londra. Schieamenteo della guardia in servizio del reggimento Blues and Royals.
Schieramento della guardia in servizio-Blues and Royals

I reggimenti che effettuano il Cambio della Guardia sono due: The Blues and Royals con giacca blu e pennacchi rossi e The Queen’s Life Guards con giacca rossa e pennacchi bianchi.

La Nuova Guardia  lascia Hyde Park Barracks alle 10:28 nei giorni feriali e alle 9:28 di domenica per andare alla Horse Guards Parade passando per Hyde Park Corner, Constitution Hill e The Mall diretti alla cerimonia di cambio delle guardie.

The Queen’s Life Guard , montata su cavalli perfettamente curati con pettorali che splendono al sole, offre uno spettacolo veramente emozionante mentre attraversa le strade di Londra per arrivare a White Hall.

Londra. Arrivo della nuova guardia. In questo turno, reggimento deòòaa Queen's Life Guards
Arrivo della nuova guardia – Reggimento Queen’s Life Guards

La cerimonia dura circa una trentina di minuti durante i quali le guardie faticano a trattenere i cavalli più bizzosi. I due comandanti si scambiano ordini e comandi al centro del campo da parata.


Londra – The Qeen’s Guard


La Guardia che monta a Buckingham Palace è chiamata The Queen’s Guard.

E’divisa in due distaccamenti: quello di Buckingham Palace e quello di St. James’s Palace. Le guardie appartengono ad un battaglione di professionisti dell’esercito scelti con particolare cura.

La guardia montante si muove dalle Wellington Barracks, nelle immediate vicinanze di Buckingham Palace, accompagnata dalla banda musicale.

Questa banda si esibisce non solo in marce militari ma anche in brani di colonne sonore e di musica pop.

Il tragitto dura circa 5 minuti ma la cerimonia vera e propria, che si tiene nel grande cortile, dura circa quarantacinque minuti.

Personalmente, da musicista, ritengo che la parte migliore di questa cerimonia siano le prove che la banda effettua all’interno del cortile delle baracche, prima di iniziare il cambio della guardia.

Tutti i militari che compongono la fanfara sono dei musicisti eccezionali, così come il loro ufficiale direttore.

Anche qui non mancano gli spunti per fare delle ottime fotografie. Belle divise, particolari tirati al lucido, la polizia a cavallo che dirige il traffico ed accompagna in caserma la vecchia guardia.

Londra. La vecchia guardia torna in caserma accompagnata dalla polizia a cavallo.
La vecchia guarda torna in caserma

The Queen’s Guard a Buckingham Palace inizia alle 11.00.

E’ consigliabile consultare però il Calendario del Cambio della Guardia ufficiale per eventuali variazioni ed arrivare con un certo anticipo per riuscire a vedere la cerimonia considerata la presenza costante di molti, troppi turisti.

Londra. Poliziotto addetto alla gestione degli spettatori.

Guardando con attenzione  il video inserito in questo articolo, ci si può rendere conto meglio dello svolgimento di entrambe le cerimonie ed ascoltare dal vivo un paio di brani eseguiti in modo impeccabile dalla banda della Queen’s Guard.


Video con Commento Audio

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: [email protected]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.