Viaggi in Polonia tra Borghi, Città e Parchi

ù

Polonia

Polonia – Danzica-Il Canale

Polonia. Dopo ben sei viaggi in Polonia con la propria auto, in inverno e in  estate, attraverso tutto il Paese da Nord a Sud, da Est a Ovest, attraverso parchi, borghi, città più o meno grandi, con lunghi periodi di soggiorno, mi considero abbastanza esperto ed in grado di fornire consigli e indicazioni di qualunque genere su questo bellissimo Paese. Chiunque volesse intraprendere un viaggio in questo bellissimo Stato, può contattarmi come e quando vuole: sarò ben lieto di fornire consigli, spiegazioni in genere e indicazioni stradali.

Polonia – La Masuria

In tutti i miei viaggi, sono sempre arrivato fino all’estremo nord dello Stato, nella stupenda regione della Masuria. Dalla mia città (Lucca) fino alla punta estrema della Masuria, nei pressi del confine con l’Exclave Russa, ci sono circa 2000 km. Le strade sono più o meno buone, ma sempre molto piacevoli da percorrere per i bellissimi panorami e scorci che offrono. Il traffico è sempre molto scorrevole e abbastanza veloce, tanto da non far desiderare l’uso delle poche autostrade presenti sul territorio.

Questi sono stati i miei viaggi:

2005   Lucca- Cracovia – Varsavia – Masuria

2006   Lucca- Cracovia – Varsavia -Masuria-Gierloz (Wolfsschanze-Tana del Lupo di Hitler)- Danzica – Sopot – Gdynia – Kluki – Slowinski Park Narodowy – Torun – Biskupin – Wenecja

2009  Lucca- Zakopane – Cracovia – Masuria – Laghi Masuri – Mikolajki – Orneta – Ostroda – Zywkowo – Lidzbark Warminski – Reszel

2011  (Due Viaggi di cui uno in pieno inverno) Lucca – Cracovia – Zamosc – Kasimierz DolnyLublino – Bialowieza – Bialystok – Augustow – Gizycko – Ketrzyn – Morag – Masuria –  Olsztyn

2013 – Lucca – Szklarska Poreba – Jelenia Gora – Breslavia (Wroclaw) – Kzsiag – Swidnica – Jawor – Poznan -Wielkopolski Park Narodowy – Gniezno – Frombork – Masuria – Szcztyno – Mamerki

Polonia

Zamosc – La Padova Polacca

Polonia – Attrazioni Rare

Tutte le località sopra indicate e visitate, sono state interessanti. Alcune però sono state delle vere e proprie rarità:

  1. La Wolfsschance di Hitler, la cittadina fatta costruire dal dittatore nazista allo scoppio della guerra con la Russia, da dove poteva meglio controllare lo svolgimento delle operazioni belliche. Qui è stato girato il Film “Operazione Valchiria”.
  2. Lo Slowinski Park Narodowy, un vero deserto di dune chiamato appunto Il Deserto Polacco.
  3. Mamerki, il quartier generale della Wehrmacht, ancora con i Bunker dei più noti generali.
  4. Zywkowo 

          villaggio di soli 18 abitanti, ma con ben 42 coppie di cicogne, ubicato              

     5) Bialowieza            

         Il Parco Naturale più grande d’Europa, dove si può accedere solo con la           guida prenotando in anticipo e dove si possono incontrare, oltre ai                   consueti animali selvatici, anche la lince, il bisonte europeo addirittura           con un po’ di fortuna anche il lupo.

 

  6) I tre Campi di Concentramento più grandi: Auschwitz –        Birkenau  – Majdanek

Non sto comunque qui ad elencarle tutte; seguendo i miei articoli potrete constatare da voi stessi la particolarità e la bellezza di tutte queste località che sono comunque solo una piccola parte rispetto a tutto quello che vi può offrire la Polonia.

                     IL PAESE IN GENERALE 

Considerazioni Generali

La Polonia, rispetto all’Italia, ha 22.000.000 di abitanti in meno su una superficie di 12.000 kmq in più rispetto al nostro Stato. Per questo motivo rimarrete sorpresi dai grandi spazi, dalle grandi foreste, da regioni che hanno oltre 1000 laghi (in Masuria si parla addirittura di circa 3000 laghi). Polonia Questo anche perché nel Paese non esistono montagne, ad eccezione dei monti Tatra lungo il confine con la Slovacchia (vedi Zakopane). Solo il 30% del territorio è collinare e solo una minima parte di questo 30% arriva ad un’altezza di 300 msl. Grazie a questi spazi, alla lunga distanza tra loro dei centri abitati e da un numero ben inferiore rispetto a noi di veicoli, in Polonia si viaggia con piacere anche sulle strade normali, osservando tranquillamente il panorama e con tempi di percorrenza abbastanza brevi. Si può calcolare una media di circa 75/80 km su strade normali e su lunghe percorrenze, con tendenza all’aumento nella zona della Masuria (per esempio 200 km si fanno tranquillamente in due ore e mezza).

Riferimenti Storici

Dal punto di vista storico questo Paese offre molte cose importanti e particolari, spesso anche collegate alla nostra storia, vedi Napoleone e la cavalleria Polacca (guardia armata personale dell’Imperatore) che proprio in Italia scrisse i versi che diventeranno poi l’inno nazionale polacco. Riferimenti alla prima guerra mondiale. Addirittura la seconda moglie del re Sigismondo I, la regina di Polonia, era Italiana: Bona Sforza di Aragona. Fu peraltro lei che importò nello Stato molte delle nostre verdure, tant’è che quella che noi chiamiamo Insalata Russa, i Polacchi la chiamano Insalata Italiana (…e i Russi Insalata Polacca). Non bisogna poi dimenticarci che in Polonia esistevano oltre 100 campi di concentramento, alcuni dei quali ancora oggi  visitabili, quali Auschwitz, Birkenau (loc. Oswiecim), Majdanek (loc. Lublino), La Rotunda (loc. Zamosc).

Wenecja –  Biskupin

nei pressi di un bellissimo lago, dove qui invece aveva la sede il Quartier Generale della Wermacht. Ancora oggi esistono quasi tutti i bunker dei più noti generali tedeschi,  con le centrali elettriche e la stazione ferroviaria. Sia La Tana del Lupo che Mamerki, sono inseriti in un bel contesto paesaggistico, tra bei sentieri nelle foreste tra laghi e paludi. Un’altra curiosità veramente molto particolare, è la risalita del canale Ostroda-Elblag con un battello che in certi tratti esce dall’acqua e, agganciato da una cremagliera, risale le colline per poi rigettarsi nel canale: é veramente una cosa singolare e da provare (informarsi bene su “Canale Ostroda – Elblag)

Polonia

Canale Ostroda-Elblag

 

Polonia Curiosità

 

Molte poi sono  le curiosità che offre questo Paese: un vero deserto dove le truppe della Afrika Korps di Rommel effettuarono il loro addestramento prima di invadere  gli Stati Settentrionali  dell’Africa , la Ferrovia a scartamento ridotto più vecchia d’Europa, ancora funzionante, nel piccolo paesino di Wenecja e il villaggio di Biskupin, museo archeologico all’aperto, ricostruito sul luogo dove per puro caso fu riportato alla luce questo villaggio addirittura appartenente all’età del ferro. Ci sono poi curiosità riguardanti il secondo conflitto mondiale, con la famosa Wolfsschanze (Tana del Lupo), la cittadella  di Hitler da dove controllava la Campagna Bellica contro la Russia.  Era una vera e propria città con tanto di stazione ferroviaria e aeroporto, con bunker incredibilmente grandi e resistenti; si pensi che le pareti del bunker di Hitler avevano uno spessore di ben 8 mt. La Tana del Lupo si trova nei pressi di Ketrzyn in località Gerloz, dove è stato girato il noto film “Operazione Valchiria”. A circa 20 km dalla Wolfsscanze, si trova un’altra località di nome Mamerki

 

Ci sono poi curiosità riguardanti il secondo conflitto mondiale, con la famosa Wolfsschanze (Tana del Lupo), la cittadella  di Hitler da dove controllava la Campagna Bellica contro la Russia.  Era una vera e propria città con tanto di stazione ferroviaria e aeroporto, con bunker incredibilmente grandi e resistenti; si pensi che le pareti del bunker di Hitler avevano uno spessore di ben 8 mt. La Tana del Lupo si trova nei pressi di Ketrzyn in località Gerloz, dove è stato girato il noto film “Operazione Valchiria”. A circa 20 km dalla Wolfsscanze, si trova un’altra località di nome Mamerki

 

Polonia – La Cucina

Per ciò che riguarda il cibo, devo dire che mangiare in Polonia è molto diverso, ma piacevole. La cucina è prevalentemente a base di verdure in modo particolare cavoli e patate, ma anche la carne è molto presente e di ottima qualità. Non esiste una pasta come primo piatto, ma esistono i famosi Pierogi, grossi tortelli (una porzione é costituita da 5 pierogi) presenti in diverse varianti tra le quali: con ripieno di patate, con ripieno di cavoli e funghi e con ripieno di carne. Il condimento è comunque sempre lo stesso: soffritto di cipolla e pancetta. Molto Buoni.

Pierogi

Dal punto di vista economico, la Polonia è ancora oggi (2017) per noi, un paese veramente molto conveniente. Il cambio (novembre 2017) è di circa 1 a 4, cioè con 25 euro si acquistano 100 Zloty. Se pensiamo, tanto per dare un’idea, che un infermiere o un operaio specializzato guadagnano circa 1500 zloty al mese, provate a pensare cosa potete fare in ferie con 1000 euro quando al Cambio (Kantor) vi danno 4000 zloty.

 

Polonia – Arte e Architettura

Anche dal punto di vista artistico la Polonia offre molto. Tanti sono gli edifici, palazzi e chiese molto interessanti, dove peraltro quasi sempre salta fuori la mano e l’estro di qualche artista italiano. Per non parlare poi dei numerosi castelli sparsi un po’ ovunque come quello enorme di Marienburg a Malbork, nei pressi di Elblag, altra bella località, il Wawel di Cracovia, il castello di Reszel, quello di Ksiaz nei pressi di Breslavia, Lidzbark Warminski e molti altri ancora.

Per finire, il Polacco è una persona discreta, educata e riservata, ma quando si trova a contatto con un Italiano si apre e diventa molto affabile. Dialoga molto volentieri anche perché per il Polacco l’Italia è ancora un mito, per cui quando può darti un’informazione o un aiuto qualsiasi, lo fa sempre molto volentieri. C’è molto feeling tra Polacchi e Italiani.

All’interno della Categoria Polonia, potrete trovare altri articoli specifici con maggiori dettagli e informazioni sulle località menzionate nella descrizione sovrastante.

Note – Consigli – Avvisi – Curiosità

1) Quando si saluta un amico/a o conoscente col bacio, lo si fa tre volte (guancia dx – guancia sx – guancia dx)
2) Prestare molta attenzione ai limiti di velocità nei centri abitati…appena sgarrate, trovate puntualmente la polizia.
3) Non bevete bevande alcooliche se dovete guidare perché la polizia effettua severi controlli.
4) Il prezzo medio in un buon ristorante oscilla intorno ai 15 euro o 20 euro se vi trovate in una bella piazza di qualche grossa città in un ottimo ristorante. Altrimenti in trattorie, anche di passaggio, spenderete dai 7 ai 10 euro.
5) Il costo del gasolio (Novembre 2017) è di circa € 1,10/1,15…usate un po’ di additivo perché il combustibile non è proprio di buona qualità.

6) L’ufficio di cambio (Kantor in Polacco) più conveniente, è sempre quello che troviamo immediatamente varcato il confine polacco.

7) Nella Masuria, in Agosto, si può passare dai 25° del giorno agli 8/9 della notte se ci troviamo in campagna o nelle foreste. In inverno si raggiungono, nel nord del Paese, temperature anche di 25° sotto zero. Però il freddo è secco e, se ben coperti, non è così insopportabile come si può pensare. 

 

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com

 

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie