Contributi di viaggio

Portogallo: un viaggio tra arte, musica e belle città.

Il Portogallo “da Nord a Sud”

Sintesi del Viaggio

 

Viaggio in Portogallo

Porto – Imbarcazioni sul fiume Douro

 

Portogallo. Con una superficie di 88.944 Kmq ed una popolazione di circa 10.000.000 di abitanti (in proporzione come se l’Italia ne avesse 34.000.000), anche in Portogallo si può viaggiare tranquillamente senza essere assillati dal traffico. Ci possiamo godere in pieno il panorama e fermarsi in tutta tranquillità ogni qualvolta lo desideriamo. Personalmente ritengo che questo Stato, rispetto agli altri Paesi europei, abbia un suo profilo ben marcato e singolare, che lo rende molto originale rispetto agli altri.

Idee di Viaggio

Un viaggio in auto da nord a sud, vi permetterà di scoprire mano a mano un diversità incredibile di aspetti di questa Nazione, per cui entriamo nel Paese varcando la frontiera in località Chaves . Per raggiungere questa località dall’Italia, nel mio caso da Lucca, percorriamo la costa francese fino a Béziers per poi puntare su Carcassonne e quindi Tolosa. Qui consiglio una sosta anche per conoscere qualcosa di questa bella città. Da Tolosa ci dirigiamo a Bayonne per poi varcare la frontiera spagnola nei pressi di San Sebastian. A questo punto scendiamo verso sud passando da Vitoria-Gasteiz, Burgos e da qui, con un paio di soluzioni a piacere, guidiamo verso Benavente, Puebla de Sanabria, Verin.

Totale chilometri da Lucca a Chaves: circa 2.000

Viaggio in Portogallo

Chaves – Il ponte romano di Traiano

Varchiamo la frontiera in località Feces de Abaixo per poi arrivare, dopo pochi chilometri a Chaves , nota stazione termale di acque calde bicarbonate, già conosciuta dai Romani che la chiamavano Aquae Flaviae. Merita una breve sosta.

 

Guimaraes

Proseguiamo nel viaggio e adesso puntiamo su Guimaraes a 120 chilometri da Chaves . Di origine celtica, conosciuta con il nome di  Wimara, Guimaraes è un comune portoghese di 159.576 abitanti situato nel distretto di Braga. Centro di industrie tessili, di commerci e di artigianato soprattutto di coltelleria e oreficeria, è situata nel verde paesaggio montano del Minho, regione storica del Portogallo. La città è dotata di un bel centro storico molto particolare con belle piazze e bei palazzi d’epoca. È stata Capitale europea  della cultura per il 2012 assieme a Maribor.

Prossima meta, dopo circa 60 chilometri, la città di Porto …e qui  dobbiamo dedicare almeno due giorni alla visita della città, meglio tre se vogliamo girarla con calma, apprezzarne i molti azulejos presenti un po’ ovunque, e vedere cose diverse dalle solite indicate nelle guide tradizionali.

Viaggio in Portogallo

Vecchie abitazioni tradizionali lungo la Ribeira

Da non perdere la stazione di Sao Bento, la Piazza della Libertà e la Ribeira. Molte altre però sono le cose interessanti (Cantine del vino…consigliabile quella della Sandeman, l’Università, e l’immancabile giro con il battello sul Douro…). Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli, potrete visionare l’articolo specifico di Porto , sempre nella Categoria Portogallo.

Prima di puntare su Coimbra, altra meta imperdibile di questo viaggio, decido di dedicare una giornata anche alla città di Aveiro  chiamata la Venezia portoghese.

Viaggio in Portogallo

Aveiro – Moliceiros

Moliceiro

Ad Aveiro sarà bellissimo fare un giro dei canali con un Moliceiro , tipica imbarcazione del luogo, ma da non trascurare anche il centro storico e la Cattedrale. Non dimenticate poi di assaggiare la Pasteis de Nata…S Q U I S I T A…

Pastelas de Nata

Coimbra – L’Università

Dopo circa 60 chilometri, meno di un’ora di viaggio, raggiungiamo Coimbra, la capitale del Fado , particolare musica portoghese. Un giorno completo è sufficiente per una visita del centro storico e dell’Università; da non perdere la biblioteca.  Caratteristici sono gli studenti che vestono ancora abiti particolari e diversi a seconda delle facoltà di appartenenza.

 

Prima di raggiungere Lisbona, ultima meta del viaggio in Portogallo, facciamo un’altra sosta di un giorno a Obidos , piccolo ma bellissimo borgo medievale, distante da Coimbra  circa 134 chilometri

Obidos – Le Mura

Qui sarà bellissimo passeggiare per tutto il borgo, fare un giro completo delle mura ed assaggiare il liquore del posto: Ginja de Obidos

 

Finalmente, dopo 80 chilometri, arriviamo a Lisbona; non è certo in questo articolo che illustrerò tutte le magnifiche cose da vedere nella capitale portoghese. E’ veramente una città  fantastica, a cui dedicare almeno 3/4 giorni (vedi articolo specifico Lisbona nella categoria Portogallo). Una volta a Lisbona, è consigliabile però dedicare un giorno anche  ad altre  due ottime escursioni: Cabo da Roca e Sintra . Il primo è un luogo spettacolarmente panoramico e geograficamente considerato l’estremo punto più occidentale d’Europa. Sintra è un importante centro della regione storica dell’Estremadura, residenza estiva dei sovrani, famosa per il suo eccentrico castello.

 

           Vecchio video di Presentazione “Viaggio in Portogallo”

 

Note – Avvisi – Consigli – Curiosità

1) A Porto da non perdere almeno una visita alle famose cantine del vino porto. Consigliabile, per esperienza personale, quella all’Azienda Sandeman, con tanto di guida italiana e assaggio di vini.
2)  Il Fado non è sempre quello cantato da Amalia Rodrigues, peraltro movimentato e piacevole. Generalmente è molto triste e pesante, Belli però sono i locali dove viene rappresentato, con vasta gamma di vini portoghesi.
3) A Cabo da Roca, fatevi rilasciare il certificato autenticato della vostra presenza nell’estremo punto più occidentale del  continente europeo.
4) A Lisbona è consigliabile muoversi in Tram…possibilmente con lo storico N° 28

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.co

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie


Previous

Polonia – Dalla Bassa Slesia alla Warmia

Next

Rjga – Un viaggio nella seconda Repubblica Baltica

2 Comments

  1. Anonimo

    Bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén