Rjga

 

Rjga palazzo delle teste nere

Rjga (Lettonia) – Il Palazzo delle Teste Nere

 

Riga – Introduzione

Riga  è la capitale della Lettonia. Situata sul Mar Baltico alla foce del fiume Daugava, con circa 810.000 abitanti al censimento del 2011, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche ed è uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Antico centro della lega anseatica, la città è gemellata con Firenze e Brema.

Un viaggio in auto a Rjga, nel mio caso da Lucca tanto per dare un’idea, richiede la percorrenza di ben 2.400 Km transitando da Varsavia in Polonia e Kaunas in Lituania. Sarebbe quindi consigliabile inserire la visita di questa città, in un viaggio da effettuarsi in Polonia, con visita successiva a Vilnius o Kaunas in Lituania e così raggiungere la città lettone come ultima meta. Viaggiare in auto nelle Repubbliche Baltiche è veramente stupendo: poco traffico, villaggi e tante curiosità lungo i percorsi, natura splendida.

Rjga - Lettonia

Rjga – La piazza del duomo, cuore della città vecchia

Riga – Visita della Città

La visita della capitale deve essere suddivisa in due parti: la città vecchia e la città moderna, che si affaccia sui grandi viali che abbracciano il nucleo  più antico.

Vecriga, la città vecchia

Questo è  sicuramente il primo e più ricco itinerario da seguire che si concentra tutto sulla città vecchia.

Rjga - Lettonia

Rjga – Doma laukums

I punti da visitare sono tanti, tra i quali indubbiamente il primo è il Doma laukums, la piazza principale dominata dalla mole in mattoni del Duomo e fulcro della città antica. In questa piazza d’estate si svolgono diverse manifestazioni anche musicali con ottimi musicisti. Il Duomo (Doma baznica) , l’edificio di culto più grande delle Repubbliche Baltiche, è sicuramente un altro monumento da visitare anche per il suo bel chiostro.

 

Riga – Tris Brali

Percorrendo la Pils iela, la via che conduce al castello, ci imbattiamo nel Tris brali (I tre fratelli), le tre case più famose di Rjga di cui quella al n. 17 sicuramente la più antica della città  risalente al XV secolo. Percorrendo invece la Torna iela, possiamo seguire il tracciato delle antiche mura ed imbattersi quindi nella Porta Svedese, ultima rimasta tra le porte di Rjga; l’edificio che sovrasta la porta, era l’abitazione del Boia della città.

Il Mercato negli Hangar degli Zeppelin

Altri bei palazzi sono la Gilda Maggiore e la Gilda Minore una volta sedi rispettivamente della corporazione dei mercanti e degli artigiani. Anche il mercato merita una visita sia per l’enorme varietà e la singolarità degli articoli di tutti i generi presenti (in modo particolare il pane) e sia anche per il fatto che un tempo questi grossi edifici, oggi sede appunto del mercato generale, altro non erano che gli hangar dei famosi dirigibili Zeppelin.

 

Personalmente ritengo che il punto più bello della città sia la piazza del municipio, dove si trova il famoso palazzo della Confraternita delle Teste Nere, vero tesoro architettonico della capitale.

Rjga - Lettonia

 

Palazzo della Confraternita delle Teste Nere

Una giro a piedi della piazza ed uno sguardo particolare dato con calma, seduti su una delle tante panchine, è veramente gratificante. Vi sono poi tante altre possibilità di visita a monumenti, case e edifici particolari, palazzi, piccoli ma interessanti musei e curiosità come la mostra, all’interno della chiesa di San Pietro (Sveta Petera baznica) dei danni causati alla città dalla Seconda Guerra Mondiale e la possibilità, con un ascensore, di salire in cima alla torre da dove si può ammirare un superbo panorama su tutta la capitale lettone.

I Grandi viali esterni

 

Passeggiare in questi viali è importante per chi vuol conoscere anche l’aspetto moderno della città.

Rjga - Lettonia

Brivibas bulvaris – Statua delle Libertà

Brivibas bulvaris è il viale della libertà, con il suo parco all’interno del quale si trova un memoriale ai caduti del 20 Gennaio 1991, vittime dell’attacco della polizia sovietica. Elizabetes iela, la lunghissima via che corre parallela ai grandi viali anulari; il quadrilatero formato da questa ed altre vie, è  importantissimo per conoscere lo Jugendstil lettone, che proprio qui trovò le sue principali espressioni all’inizio del XX secolo.

In uno di questi viali,  si trova un grande Museo del Motore, con una cinquantina di vecchi modelli di auto e centinaia di motociclette. Un piano è riservato all’esposizione delle auto dei potenti, tra le quali la Rolls-Royce del 1939 di Molotov,  il ministro degli esteri sovietico e la Limousine usata da Stalin dal  1949 al 1951.

Per chiudere la visita di Rjga, è consigliabile una passeggiata sulla Kalku iela, la strada principale della città che corre verso il fiume Dougava.

Fino al 1991 la Lettonia faceva parte dell’Unione Sovietica e solo il 21 Agosto del 1991, la dichiarazione d’Indipendenza, emanata in via transitoria il 4 maggio del 1990, diviene definitiva.

 

Album fotografico di Rjga

 

Note – Consigli – Avvisi – Curiosità

Un buon albergo, con il giusto rapporto qualità prezzo, è l’Hotel Colonna. Proprio in pieno centro storico, con area di parcheggio vicinissima, si trova nelle immediate vicinanze della piazza principale Doma laukums.
Dal 1° <gennaio del 2014 anche la Lettonia ha adottato l’Euro .
A Rjga quasi tutti (per quello che mi riguarda personalmente direi proprio tutti) parlano l’Inglese.
La città si gira tutta molto bene a piedi, senza  bisogno di mezzi pubblici.
La vita è sensibilmente meno cara che in Italia, ma un pò di più rispettto alle vicine Lituania e Polonia.
Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.co

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie