Scarperia – Il Borgo dei “Ferri Taglienti”

 

Scarperia-Firenze

Vecchio segnale stradale

Scarperia è un comune della Provincia di Firenze, situato ai piedi dell’Appennino ad un’altezza di mt 285 s.l.m. e con 7175 abitanti di cui 830 nel borgo. Anche questo paese è iscritto nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Il suo nome trae origine dal fatto che il  borgo si trova proprio ai piedi dell’Appennino (…scarpa) prima che inizi una salita erta e difficile (…ria), da cui scarpa ria e poi Scarperia. Nonostante il rovinoso terremoto del 1542, il paese si è  ben mantenuto dopo la ricostruzione durata diversi anni.

 

Scarperia – Un po’ di storia

Scarperia è stata per molto tempo sede del Vicario, rappresentante del potere amministrativo e giudiziario di Firenze. I Vicari venivano  ospitati nel castello ed erano obbligati ad esporre il proprio stemma di famiglia.

Scarperia-Firenze

Vecchia Coltelleria

L’economia trainante del borgo è stata da sempre la produzione di “Ferri Taglienti” ovvero di coltelli. Interessante è leggere lo statuto che i vecchi maestri coltellinai si erano dati per proteggere questa loro arte.

 

Nel 1752 il nuovo governo dei Lorena, per migliorare la viabilità transappenninica, costruisce la strada carrozzabile della Futa tagliando così fuori Scarperia dalle correnti di traffico. Con la legge del 1908 che proibiva il commercio e l’uso dei coltelli a serramanico con lama superiore alla lunghezza del palmo della mano, il paese subì il colpo di grazia all’artigianato dei ferri taglienti.

 

Scarperia – Vecchio tracciato delle Mura

E’ interessante girare per il borgo e ripercorrere il vecchio tracciato delle mura che a tratti sono ancora visibili.

Scarperia – Cosa vedere

Da visitare sicuramente il Palazzo dei Vicari con ampia esposizione di coltelli, salendo possibilmente fino alla sommità della torre. Sicuramente il  punto più caratteristico del paese è la piazza davanti al Castello dove si trova anche sul lato opposto al chiesa dei SS Jacopo e Filippo.

Scarperia-Firenze

Propositura dei SS Jacopo e Filippo

 

Note – Consigli – Avvisi – Curiosità
1) Uno dei tre piatti tipici da assaggiare sono i Tortelli di patate con ragù normale o di cinghiale.
2) Lo statuto dei maestri coltellinai può essere letto (…consigliabile) all’interno del Palazzo dei Vicari da visitare.
3) Ottimo ristorante la Locanda Barnaba…prezzi nella norma. Oltre alla ribollita, farinata e tortelli, si possono mangiare degli ottimi piatti di fritto.
4) IL Borgo dista circa 100 km da Lucca, 90 km da Bologna, 36 km da Prato e 31 km da Firenz

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazi