Tromso – E’ una città con 77.000 abitanti situata 400 km a nord del Circolo Polare Artic0.

E’ l’ultima grande città dell’estremo nord europeo ed è considerata la Capitale Artica.

Tromso. La Storgata, zona pedonale della città e via principale
Storgata

Infatti é da Tromso che comincia l’avventura artica verso l’estremo nord della Norvegia, nel Finmark fino a Capo Nord.

E’ da qui inoltre che partivano e partono tutt’oggi le spedizioni al Polo Nord e nelle Isole Svalbard.

Tromso. Locale tipico nordico.

Tromso – Come raggiungere la città

Si può raggiungere la  città con un volo diretto su Bergen, per esempio Firenze-Bergen, e da qui effettuare un altro volo diretto Bergen-Tromso della durata di circa due ore, sorvolando le isole Lofoten, le spettacolari e imperdibili isole più belle della Norvegia.

Tromso. Vista delle Lofoten dall'aereo

Oppure una bella esperienza sarà quella di  imbarcarsi su una delle navi della Hurtigruten, il noto postale norvegese, che navigando tra bellissimi fiordi, attracca nelle città e in tanti piccoli  porti con possibilità di scesa a terra durante le soste.

Tromso. La Hurtugruten - Il Postale norvegese
Hurtigruten – Il Postale Norvegese

Infine, chi ama fotografare, registrare video o meglio ancora  alzarsi  in volo con un drone, potrà noleggiare un’auto e guidare attraverso le tortuose strade costiere con limiti di velocità molto contenuti ma che  consentono di ammirare con tutta calma stupendi panorami. Sarà sicuramente più faticoso, visto la distanza da Bergen di circa 1800 km, ma per chi ha tempo a disposizione, sarà una bellissima avventura.


Tromso – Perchè proprio questa città


Tromso è la città ideale per chi desidera avventurarsi nell’estremo nord della Norvegia.

La bellezza di questa città, non è dovuta alle attrazioni artistiche o architettoniche, ma all’atmosfera nordica che vi si respira. Qui tutto ricorda l’estremo nord. Le vecchie case e i negozi del ‘800, la calma e la quiete anche nella seppur centralissima via principale ” Storgata” , lo “struscio della città”, con i suoi caratteristici negozi, che espongono in modo  molto attraente i più svariati articoli locali. E’ impossibile non entrare per curiosare.


Tromso – Visita della città


Video con Commento Audio


Tromsdalen Kirke – La Cattedrale artica

L’unica attrazione architettonica di una certa rilevanza e assolutamente da non perdere, è la Tromsdalen  Kirke, conosciuta anche come la Cattedrale Artica.

Tromso. Vista della Tromsdalen, la cattedrale artica.
Tromsdalen – La Cattedrale Artica

Gli 11 archi triangolari della chiesa, ricordano i crepacci dei ghiacciai. La splendida e luminosa vetrata istoriata, rappresenta invece il ritorno di Cristo sulla Terra.

Bellissimo l’organo di foggia contemporanea e i lampadari di cristallo boemo.

Purtroppo la serenità del luogo è disturbata  dalla vicinanza di una delle strade più trafficate di Tromso.

Domkirke

In pieno centro, lungo la Storgata, si trova la Domkirke, costruita nel 1861. E’ una delle chiese in legno più grandi della Norvegia e si fregia del titolo di sede episcopale più settentrionale del mondo.

Tromso. La Domkirke
Domkirke

Magic Ice Bar

Una strana attrazione, che data la zona geografica in cui ci troviamo, non ci possiamo perdere, è il Magic Ice Bar, dove ad una temperatura interna di -5° tutto è di ghiaccio, compreso il bar ed il bicchiere dove bere.

Tromso. Magic Ice Bar
Magic Ice Bar

Polaria

Tanto per rimanere in tema Artico, Polaria offre al suo interno diverse interessanti attrazioni. Si tratta dell’acquario artico più al nord del mondo. Già la sua struttura, che simboleggia dei ghiacci che si spingono l’uno sopra l’altro, incuriosisce ed attira subito l’attenzione.

Tromso. Polaria, acquario e centro addestramento foche.
Polaria

Polaria è anche un centro di addestramento per foche barbute, con una grande vasca dove, ad orari precisi si può assistere al loro pasto, durante il quale questi animali giocano con i loro istruttori, regalando momenti molto piacevoli e divertenti.

Polarmuseet

Anche il Polarmuseet, situato in un vecchio edificio adibito a magazzino doganale, contribuisce a mantenere viva l’atmosfera nordica, con il museo che espone foto, particolari e ricostruzioni di ambienti che ricordano le famose spedizioni al Polo Nord, con particolare riferimento alla caccia ed alla cattura di animali artici.

Tromso. Veduta del Polarmuseet
Polarmuseet

Tromso – In generale

Come già detto in precedenza, Tromso non offre attrazioni architettoniche o artistiche particolari. La vera attrazione sta nel passeggiare per le strade, respirare questa atmosfera nordica rilassante. Scoprire ed ammirare le vecchie case in legno delll’800, con i loro colori caratteristici e le vecchie scritte, tanti curiosi particolari sparsi un po’ ovunque, volgendo ogni tanto lo sguardo anche verso l’alto.

Tromso. Vecchie case dell'ottocento.

Forse osservando le case in legno molto diffuse in tutta la Norvegia e verniciate di rosso, vi domanderete: perché proprio il colore rosso? Perché questa già in tempi antichi era la tinta più economica. In seguito è divenuta una caratteristica ed una tradizione in tutto lo Stato.

Il sole di mezzanotte agevola molto la visita della città, potendo passeggiare anche a fino a tarda notte data la luce del sole che non tramonta mai. Questo fenomeno si verifica da circa metà maggio a metà luglio.

Tromso – La cucina

Ovunque mangerete sempre bene (…e spenderete anche molto, ma d’altronde la vita in Norvegia è molto cara, forse di più di quanto immaginiate). Il pesce è presente ovunque. Il baccalà è il piatto tipico, cucinato in svariati modi.

Tromso. Baccalà
Baccalà

Presente è anche la carne, in modo particolare lo spezzatino di renna e il filetto di renna.

Tromso. Spezzatino di renna
Spezzatino di renna

NON DOVETE ASSOLUTAMENTE PERDERVI ALMENO UN ASSAGGIO DI BALENA.

Tromso. Bistecca di balena
Bistecchina di Balena

E’ un’ottima carne che niente ha a che vedere con il pesce (d’altronde si tratta di un mammifero). Carne rossa, tenera e molto saporita.


Il tutto potrà essere accompagnato da ottima birra presente ovunque.


Tromso – Finale

Non lasciate la città senza aver fatto delle belle passeggiate lungo la Storgata, la zona pedonale della città.

Tromso. Interno  di un negozio.

Ammirate le vecchie costruzioni in legno dell’ottocento ed entrate in qualche negozio, anche senza comprare niente, ma solo per osservare la varietà di articoli locali, originali, così vari e ben esposti.


Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie