Zywkowo – La Capitale delle Cicogne


Zywkowo - Cartello di benvenuto nel villaggio

Perchè sono andato a Zywkowo?


Un giorno, mentre stavo aspettando il mio turno in un ambulatorio medico, sfogliando tra le vecchie riviste, che giacciono per anni sul solito tavolino, trovai un singolare e raro articolo sulle cicogne. La rivista menzionava un villaggio polacco chiamato Zywkowo, denominato “la Capitale delle Cicogne”, proprio sul confine tra la Polonia e l’Exclave russa di Kaliningrad, dove vivevano solo 25 abitanti e ben 52 coppie di cicogne che qui avevano i loro nidi ed ogni anno tornavano.

Zywkowo-Capanne del villaggio con nidi di cicogne
Capanne con nidi predisposti per le cicogne

Beh, mi sono talmente incuriosito e innamorato di questa storia che al mio primo viaggio in Polonia, sono andato a Zywkowo.

Non vi dico le difficoltà per trovare una così piccola località.

Nessuno la conosceva, il navigatore non andava ancora di moda e la cartina stradale, seppur dettagliata, non riportava questo villaggio. Mi guardavo intorno…chissà in quale parte del mondo sembrava di essere!!!

Ma la fortuna aiuta gli audaci: una vecchia signora che stava camminando su una piccola strada di campagna, sentendo arrivare un’auto (cosa rara da quelle parti), si gira e mi fa cenno di darle un passaggio. Mi fermo, sale e felicemente scopro che abitava proprio a Zywkowo.

La signora ci accompagna a casa sua, ci offre acqua fresca dal pozzo, ci fa un caffè e ci racconta un po’ di storia del villaggio.


Il Villaggio


Żywkowo è un piccolo borgo nel Voivodato di Warmia-Masuria situato al confine con la Russia. Viene definito“la capitale delle cicogne” perché qui arrivano ogni anno press’a poco 100 di questi volatili e ne ripartono circa 200.

Il villaggio consiste in  nove fattorie abitate da sole 25 persone, situato a poche centinaia di metri dal confine con la Russia, segnato peraltro da un vecchio cartello ed alcune fascine ammassate proprio sul confine.

Zywkowo-Barriera di confine tra Polonia e Russia
Barriera di confine tra Polonia e Russia-Al di là delle fascine la Russia

In questo piccolo borgo, è possibile seguire e studiare la vita delle cicogne. Esiste un punto di osservazione particolarmente attrezzato nella fattoria numero SETTE.

Da qui è bellissimo osservare le cicogne quando, al calar della sera, rientrano al villaggio e fanno un baccano incredibile sbattendo fortemente il becco per richiamare a raccolte tutta le altre cicogne.

Ma interessante è anche osservare questi animali quando vanno a caccia nei prati e dietro alle macchine agricole mentre queste arano i campi o tagliano l’erba.

Per questo motivo, esiste un percorso apposito, lungo circa 2 km, attrezzato anche con pannelli informativi.

Zywkowo-Cartello indicatore dell'arrivo, delle partenze delle cicogne e dei nati.

Può succedere raramente che una piccola cicogna rimanga senza i genitori, per cui qualche abitante la accoglie nella propria abitazione provvedendo a nutrirla anche con piccoli ranocchi di cui questi volatili vanno ghiotti.

Zywkowo-Cicogna adottata da una famiglia, mentre si sta nutrendo di piccoli ranocchi.
Piccola cicogna che si nutre di piccoli ranocchi

Conclusioni


Per chi non volesse effettuare alcuna escursione, potrà limitarsi a passeggiare e curiosare nel villaggio. Sarà ugualmente una bella esperienza. Potrà  respirare questa strana e singolare atmosfera di un vecchio e sperduto luogo nell’estremo nord-est della Polonia.

Zywkowo - Particolare di una fattoria del villaggio
Zywkowo-Una fattoria del villaggio

Potrà osservare le singolari abitazioni ben conservate come un tempo e scambiare anche qualche parola con gli abitanti del luogo.

Questi Polacchi saranno felicissimi di poter “fare due chiacchiere” con i turisti. In modo particolare con quelli provenienti dalla lontana e per loro mitica Italia, molto rari in queste zone sperdute.


…ci sono ritornato dopo OTTO anni e niente era cambiato. Che bellezza!!!


Precedente Nauplia - Meta obbligata delle tue vacanze nel Peloponneso Successivo Granna e Kalmar - Due singolari località svedesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.