Cascio – Introduzione

Viaggiando nella regione della Garfagnana, non è affatto difficile imbattersi in borghi e villaggi più o meno grandi, qualche volta forse apparentemente insignificanti.

GHIVIZZANO

Poi passeggiando, curiosando, leggendo qualche cartello e parlando con qualche abitante, affiorano particolari e dettagli storici che c’invogliano ad approfondire. Scopriamo così tante storie interessanti legate al medioevo, alla Repubblica di Lucca, al dominio degli Estensi, alle lotte per la conquista di questi borghi sempre strategici per un motivo o per un altro.

Cacio. Accesso al centro storico.

E’ il caso anche di questo borgo: CASCIO, una frazione del comune di Molazzana, in Garfagnana, nella provincia di Lucca, con 400 abitanti.


Cascio – Un po’ di Storia


Il centro storico è circondato da mura costruite in seguito alle tante guerre che nei primi anni del Seicento interessavano la Garfagnana, in particolare questo paese.

Cascio. Veduta delle mura.
Cascio – Le Mura

Uno dei più importanti conflitti militari è avvenuto nel 1603, quando Lucca conquistò Cascio.

Quando il borgo ritornò sotto il dominio degli Estensi, questi per prima cosa costruirono le mura su progetto dell’ingegnere Pasio Pasi.

Le mura formano un quadrilatero irregolare e sono lunghe circa 435 metri

Da quanto sopra si può intuire che anche questo territorio fu teatro di lotte e contese tra Lucca, gli Estensi, i Fiorentini e I Pisani. La cosa è ricorrente anche in altri paesi e borghi di questo territorio come Barga, Coreglia degli Antelminelli, Castiglione di Garfagnana e tanti altri.

Molte sono le piccole località presenti in questo territorio lucchese. Ecco perché la Garfagnana è ricca di storia, arte, costume, folclore, nonché cucina tipica e prodotti locali.


Cosa vedere


Cascio è molto piccolo, ma carino e seppur una sola ora sia sufficiente per visitarlo, la passeggiata sarà veramente gratificante e rilassante. Si potrà ammirare il panorama circostante, osservare le mura ancora intatte e ben tenute. Si potranno ammirare diversi fabbricati tipici ben ristrutturati e particolari ben curati.

Cascio – Panorama

Dopo la breve passeggiata e qualche foto, avrete tutto il tempo, per visitare nelle immediate vicinanze, altri paesi interessanti, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Castelnuovo Garfagnana, Barga, Coreglia Antelminelli e Ghivizzano sono solo quattro di una più lunga serie.

Potrete anche acquistare prodotti locali come, farina di castagne, farro, formaggi e miele.


Sagra della Criscioletta


Ma nonostante le piccole dimensioni del borgo, peraltro poco conosciuto anche dagli stessi Lucchesi, nei mesi estivi di Luglio e Agosto, questo paese ospita un grande evento: La Sagra delle Crisciolette.



La criscioletta, grande cialda ottenuta da un impasto di farina di granturco e grano duro, è ottima da consumare ad esempio insieme alla pancetta o al formaggio di vacca, accompagnata da ottimo vino locale.

La simpatia, la cordialità e la disponibilità degli abitanti, sarà la ciliegina sulla torta.

Cascio. Il Campanile.

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo:roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie