Biarritz – Introduzione

Biarritz. Gran parte delle persone  pensano che con la definizione Paesi Baschi, si identifichi una zona a nord della Spagna, nel Golfo di Biscaglia, lungo la costa atlantica. Qui si trovano località come San Sebastian, Bilbao, Getxo e la singolare San Juan de Gaztelugatxe, proprio sulla strada tra San Sebastian e Bilbao. Un isolotto collegato alla terra ferma grazie ad un ponte molto antico, che risale pensate un po’ al XIV secolo.

Biarritz. Sosta a Gaztelugatxe.

Chiariamo subito quindi, che i Paesi Baschi non sono tutti  in Spagna. Alcuni anche in Francia e Biarritze, l’oggetto di questo articolo, è una località basca in Francia a soli 10 chilometri da Bayonne la capitale delle tre province basche francesi.

Biarritz. Una delle tante spiaggette cittadine.

Biarritz – Cosa Vedere

Biarritz è diventata popolare meta vacanziera da quando i reali d’Europa hanno iniziato a frequentarla nell’Ottocento.

Molto amata dai surfisti, possiede lunghe spiagge sabbiose e scuole di surf.

Video con Commento Audio


Il simbolo di Biarritz, la Rocher de la Vierge, è uno scoglio che affiora dal mare e sulla cui cima c’è una statua della Vergine Maria.

Biarritz. Il simbolo della città.

Il lungomare vero e proprio si apre con la Plage de Miramar e l’adiacente Grand Plage. All’estremità meridionale di questa spiaggia, si stagliano due grandi edifici: Il Casinò Municipale in stile Art Decò e l’ex casinò, oggi centro dei congressi  denominato Bellevue.

Ma la parte più caratteristica è sicuramente  il Port des Pecheurs, che molti credono risalga al medioevo, quando Biarritz era di fatto un villaggio di pescatori.

Oggi è diventato un luogo pittoresco, anche se molto turistico, con le tipiche crampottes le vecchie casette dei pescatori. Qui si trovano anche diversi ottimi ristoranti dove si può assaggiare una vasta gamma di piatti di pesce.

Polpo con patate, calamari al prezzemolo e patate fritte, insalata mista di polpo, sardine alla griglia con patatine e non mancano poi gli ottimi dolci tipici di Biarritze. 


L’Arte culinaria


Biarritz. Ottimo ristorante presso il porto dei pescatori.

Passeggiando nei pressi del porto, possiamo godere di belle vedute sul litorale e sulla città dove spicca, nella parte più alta la bellissima Eglise di Sainte Eugenie.

La Chiesa di Biarritz

La chiesa, in stile neogotico in pietra grigia, che si affaccia su Port Vieux, il vecchio porto,  ha un campanile centrale costruito nel 1856. La costruzione fu interamente finanziata da Napoleone III con ben 30.000 franchi di quei tempi.

Biarritz. Veduta della Chiesa.

Non possiamo lasciare la città senza salire sul faro costruito nel 1831.

Biarritz. Il Faro.

I 243 scalini che congiungono il pian terreno alla sua sommità, consentono di giungere ad un’altezza di circa 80 metri. Dalla cima si può godere, nelle belle giornate,  uno spettacolare panorama.

Biarritz. Panorama sul litorale.

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo:roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie