Vitoria.La città vista dall'alto.

Introduzione

Vitoria. Parlando dei Paesi Baschi, magari qualcuno pensa che la capitale possa essere Bilbao, grande e conosciuta città. Oppure San Sebastian…chi non ha mai sentito parlare di San Sebastian e della sua nota spiaggia la Concha?

E perchè no Pamplona?-la città della Navarra famosa per l’Encierro, la folle corsa dei tori attraverso il centro storico della citta?

Pamplona. L'Encierro

E invece no; la capitale dei paesi Baschi è Vitoria-Gasteiz (il primo nome in Spagnolo ed il Secondo in Basco) una semplice città  da pochi conosciuta, ma ricca di opere d’arte, di storia e di tradizioni culinarie.

Vitoria – Le Cattedrali

Per una capitale, ci vuole una cattedrale degna di questo nome. Vitoria ne ha addirittura due. Una cosa veramente strana per una  città con un centro storico così piccolo, pur ricco di tante e importanti testimonianze medievali, che vanno a includere addirittura non una, ma bensì due Cattedrali.

Conosciuta come la Nuova Cattedrale, la Cattedrale di Maria Immacolata è il più importante edificio neogotico della città.

Vitoria. La cattedrale di Maria Immacolata.

Nel 1862, dato il cattivo stato dell’allora Cattedrale di Santa Maria, la città si trovo di fronte alla necessità di costruirne una nuova.

Vitoria. La Cattedrale di Santa Maria detta anche Vecchia Cattedrale.

Col passare degli anni, anche la Vecchia Cattedrale di Santa Maria, fu restaurata. Così la città oggi si trova ad avere ben due cattedrali.

La città si presente molto vivace e piena di turisti. Dalla Cattedrale, in pochi minuti ci ritroviamo, senza neanche accorgersene, in pieno centro storico  soprannominato Almendra Medieval, per la sua forma a mandorla.


Vitoria – Il Centro Storico

La prima opera d’arte singolare in cui c’imbattiamo è intitolata la Mirada, ovvero lo Sguardo. Chiamato universalmente El Cono, per la forma somigliante all’organo sessuale femminile è il punto di incontro soprattutto tra i giovani.

Vitoria. La Mirada ovvero El Cono

Da qui praticamente ha inizio il tour del vero centro storico. Infatti, dopo pochi  passi, ci troviamo subito nella Piazza della Virgen Bianca, l’antica piazza del mercato, dove si erge una statua che commemora la vittoria su Napoleone nel 1813.

Guardandoci attorno, possiamo notare le caratteristiche case con i tipici ‘miradores’, gli antichi ‘balconi a sporto’, disseminate lungo le vie e le piazze della città.

Vitoria. Casa con miradores, ovvero con balconre a sporto.

La lunga storia di Vitoria-Gasteiz si legge proprio nei suoi vecchi quartieri del centro storico, considerato uno dei più belli della regione e dichiarato Monumento nazionale.

Cuore della vita cittadina di Vitoria è Piazza di Spagna, o Piazza Nuova, posta ai piedi della collina,  e improntata decisamente allo stile Neoclassico. E’ un quadrato perfetto di 61 metri per lato. La base dell’intero perimetro è formata da portici.

Vitoria.Piazza di Spagna o Piazza Nuova.

Video con Commento Audio


Vitoria – La Collina

Il centro storico continua sulla collina sovrastante la Virgen Bianca.

Cominciamo quindi a salire fino ad arrivare alla Plaza del Macete, luogo in cui una volta avvenivano le decapitazioni per mezzo di un macete del quale ancora oggi se ne conserva una copia.

Il mercato allestito nella piazza, attira molti turisti, ma ancora per poco perché sentiamo arrivare della musica dalla parte bassa della città. Ci avverte della singolare sfilata  per l’apertura della stagione del Jazz per la quale Vitoria è famosa in tutto il mondo.

Non poteva esserci miglior occasione per salutare con gioia questa città che ci ha ospitato. In un solo giorno, ci ha mostrato tante belle attrazioni. Anzi dimenticavo: ci aspetta ancora una grande sorpresa prima di lasciare Vitoria. Una stupenda cena nell’unico ristorante medievale in Europa, così rimasto fino ai nostri tempi: El Portalon.

Un ristorante dove il tempo sembra che si sia fermato. Un edificio del XV secolo che conserva il suo carattere medievale, con ambienti stupendi, tavoli apparecchiati in modo superbo. El Portalon è diventato un luogo di incontro per gustare i sapori della tradizione culinaria dei Paesi Baschi.


Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo:roujto51@gmail.com

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie


5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità