Zante

 

 

Zante – La più fotografata delle isole greche

Zante-Navagio-Relitto-Grecia

Zante-Spiaggia del relitto (Navagio)

 

 

IMPRESSIONI

Vi sarà  capitato, qualche volta nei vostri viaggi, di rimanere un po’ delusi di un luogo sul quale avevate puntato molto, immaginato e sognato! Questo è quello che é successo a me, una volta sbarcato sull’isola di Zante.

 

Album Fotografico

 

Quando effettuo qualche viaggio nelle isole, non essendo appassionato più di tanto del mare, inteso come “prendere il sole e fare il bagno”, oltre a cercare belle località balneari, spiagge particolari e litorali sabbiosi, mi piace più di ogni altra cosa, trovare piccoli borghi, paesini caratteristici con un minimo di storia, di tipicità e folklore, tutte cose che non sono riuscito a trovare a Zante nonostante sia stato a Volimes e Anafonitria, i due borghi principali dell’Isola.

Arrivo e Sistemazione

Giunto al porto di Killini, proveniente dal precedente sbarco di Patrasso, mi  imbarco sul traghetto Levante Ferries con destinazione Zante.

Zante-Grecia-Zakintos-Zacinto

Zante-Traghetto Levante Ferries

Nonostante la traversata sia relativamente breve, circa un’ora e mezza, il battello é a dir poco favoloso: tre sale chiuse esclusivamente per la televisione, due bar fornitissimi ed altrettante sale con tavolini e divani, un piccolo negozio, ma fornitissimo, e addirittura un vecchio pulmino Volkswagen degli ’70 completamente rifatto, adibito ad esposizione di articoli vari. Il tutto servito da aria condizionata, veramente ordinato e pulito, bagni compresi.

 

Laganas-Zante-Grecia-Zakintos

Laganas – Spiaggia

Ho preso alloggio in un albergo a Laganas, circa 8 chilometri da Zante, proprio sulla spiaggia, con tutti i servizi: piscina, parcheggio privato, bar in piscina, ecc…ma Laganas la sera è veramente caotica e dà quasi un senso di luna park, baracche, locali dove bere, ascoltare musica… uno attaccato all’altro. Sicuramente sarebbe stato meglio alloggiare a Zante, anche per poter passeggiare più tranquillamente tra bar, negozi, piazzette, ristoranti e locali vari sul lungo mare. Diciamo che Laganas è particolarmente adatta ai giovani che amano la confusione.

Zante-grecia-zakintos-zacinto

Zante – Il Centro storico

DA VEDERE

Sotto l’aspetto artistico, direi che in tutta l’isola c’é veramente poco di particolarmente interessante da vedere, salvo qualcosa nella città di Zante; non sono molti i monumenti e gli edifici storici sopravvissuti agli spaventosi terremoti che nei secoli hanno colpito l’isola….il sisma del 1953 ha raso al suolo circa il 94% di tutte le costruzioni.

Zante è comunque carina e merita sicuramente una visita. Bello è  il  suo lungo mare dal porto fino a Platia Solomou, la piazza principale della città, ricco di bar, ristoranti, negozi e locali di ogni genere . Esistono ancora eleganti palazzi di sapore veneziano, con piazzette abbellite da fontane, portici e diverse chiese, tra le quali da vedere Panagia ton Anghelon (chiesa di Nostra Signora) in odos Louka.

All’interno dell’isola non ci sono borghi o paesi particolarmente interessanti, caratteristici e tipicamente greci come uno si potrebbe aspettare. I due borghi più importanti sono Volimes e Anafonitria. Merita comunque farci un salto, anche perché nei pressi di Anafonitria si trova la strada che conduce al promontorio dal quale si può osservare dall’alto  la famosa Spiaggia del Relitto (esiste una terrazza costruita appositamente).

Zante-Zakinthos-Grecia-Ionio-Volimes

Zakinthos-Artigianato Locale

La mancanza di certi aspetti turistici sopra enunciati, è però largamente compensata dalla bellezza e varietà delle spiagge, delle scogliere, del mare meravigliosamente trasparente e dai mille colori.

Spiagge e Località balneari

La parte  di costa orientale, da Vasilikos a Agios Nikolaos è sicuramente la migliore per le spiagge e spiaggette, qualche volta di sabbia fine, qualche volta di sassi o sassolini, ma comunque sempre bellissime. Sono quasi tutte parzialmente attrezzate, nel senso che i  lettini e gli ombrelloni si trovano sempre e ad un costo peraltro irrisorio che si aggira intorno ai 4 o 5 euro per un’intera giornata. Addirittura in qualche spiaggia possono essere anche gratis se si effettua una consumazione, con il ragazzo che ti  porta da bere all’ombrellone per pochi euro.

Personalmente, mi é piaciuta molto la località di Agios Nikolaos, bel  porticciolo a Nord-Est dell’isola, con buoni ristoranti. Prima di raggiungere Agios Nikolaos, un’altra spiaggia piccola, ma bellissima e  inserita in un piccolo  golfo,  è quella di Makris Gialos. Per chi invece preferisce le lunghe spiagge di sabbia fine ed attrezzate, consiglio senza ombra di dubbio il litorale di Laganas.

Dalla spiaggia di Laganas, si possono fare anche escursioni per osservare le tartarughe marine Caretta Caretta, spingendosi fino all’isolotto di Marathonisi, posto ideale per fare il bagno…spesso insieme anche con le tartarughe: portatevi dietro qualche piccolo  pomodoro….ne vanno matte.

Spiaggia del Relitto

Ma la località che “la fa da padrona”, il  top  dell’isola é la Spiaggia del Relitto  o del Naufragio (Navagio). Non dovete perdere questa opportunità…recatevi verso Anafonitria e poi nei pressi della località Maries, deviate a sinistra per Porto Vromi.

Zakinthos-Zante-Anafonitria-Vromi-Grecia

Zakinthos-Porto Vromi

Qui acquistate un biglietto valido una giornata per farvi portare in barca alla Spiaggia del Relitto, con soste al ritorno in alcune grotte dove vi sarà data la possibilità di fare il bagno. Portatevi qualcosa da bere e da mangiare, perché questa sarà  la sola spiaggia su cui non troverete niente…

Zante- Relitto-Navagio-Zakinthos-Grecia

Zakinthos-Spiagggia del Relitto

Breve storia del Relitto

Prima del 1980 questa spiaggia non esisteva. C’era solo una piccola sperduta baia conosciuta come insenatura di San Giorgio delle Rocce. Durante il mese di settembre del 1980, una nave di contrabbandieri, la motonave Panagiotis, salpò dalle coste della Turchia con un carico di sigarette destinate al mercato nero italiano. Braccata dalla Marina Militare Greca, nella notte del 1 ottobre a causa delle pessime condizioni atmosferiche, l’equipaggio decise di trovare rifugio presso questa sperduta baia. Ma la mattina seguente però la nave si era arenata in una secca e quindi fu abbandonata. Dopo il naufragio, la risacca creata dal relitto, ha fatto venire alla luce una spiaggia bianchissima dando vita involontariamente a questo luogo meraviglioso che ancora meglio si può apprezzare dal punto panoramico situato in cima al promontorio che lo sovrasta.

 

                                             Zante – Video con Commento  Audio

 

Note – Avvisi – Consigli – Curiosità

Nel mese di Luglio in certi punti dell’isola, il caldo può farsi veramente sentire ; a volte si possono toccare  i 40/42 gradi.
I ristoranti (…meglio le trattorie) sono generalmente buoni ed i costi sono veramente contenuti; un po’ meno nelle località turistiche più famose come Zante e Laganas, ma comunque sempre molto accessibili.
Per la Spiaggia del Relitto attrezzatevi con una borsa frigo  e possibilmente anche un piccolo ombrellone:  il  sole picchia forte e fa molto caldo.
Sarebbe interessante e bello dal punto di vista paesaggistico, visitare la Cittadella di Zante. La strada per raggiungerla non é così facilmente individuabile. Dovrete chiedere non della Cittadella, ma di BOCHALI e di informarvi sul posto per l’orario di visita.
In certe ore del giorno, la Spiaggia del Relitto può essere abbastanza affollata; le ore più tranquille sono sicuramente quelle della pausa pranzo e la mattina presto.
Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com