Contributi di viaggio

Kalamata – Un gioiello della Grecia continentale

Kalamata

Belle spiagge, ottima cucina e niente turismo di massa.

Kalamata – Panorama visto dal Castello

 Impressioni

 
In tutti  miei    viaggi   cerco sempre di inserire qualche strana o insolita località. Mi piace visitare anche luoghi un po’ fuori dalle consuete rotte turistiche. Nel caso specifico, chi si reca in Grecia generalmente punta subito su Atene, Zante, Salonicco, le Meteore e le isole più famose…tralasciando altri luoghi come la Zagoria, Ionannina, Kalavryta…Tutte località non così famose e conosciute come altre, ma che a mio modesto parere meritano di essere visitate, se non altro per conoscere ancora meglio il Paese, per vederne altri aspetti…il lato B, la parte della vita normale e non così turisticizzata come nelle altre località più famose.
Per questo motivo, anche nel mio ultimo viaggio in Grecia, oltre a visitare luoghi “obbligati” come Zante, Nauplia, Corinto e Atene, ho voluto visitare anche una piccola isola come Poros, da pochi conosciuta ma veramente carina…da non perdere, e Kalamata.
 

Perchè proprio Kalamata?

kalamata - grecia - peloponneso - messinia

Peloponneso Meridionale – Golfo di Messinia

…perchè nonostante la  città non abbia molto da offrire come attrazioni storiche, artistiche e architettoniche, a causa dei frequenti terremoti che l’hanno quasi completamente distrutta, è situata strategicamente nel punto giusto per visitare e conoscere meglio il Peloponneso anche al suo interno, pur godendoci anche il mare, il  sole e le spiagge: è situata proprio al centro del golfo di Messinia.
 
Inoltre visitare questi luoghi è  un po’ come ritornare indietro nel tempo. Quasi come rivedere la Grecia classica degli anni ’70.
 
Da qui, spostandoci lungo il golfo sia a sud-ovest che a sud-est, possiamo incontrare tante belle località di mare con spiagge particolari, borghi più o meno grandi ancora rimasti naturali, tipici e caratteristici senza essere stati artificialmente resi tali per scopi  turistici.
 
kalamata - grecia - messinnia - peloponneso

Kalamata – Lungomare

Un po’ di storia

 
Centro  agricolo e commerciale molto fiorente in epoca turca, è stata una delle prime città greche a conquistare l’indipendenza.
E proprio qui a Kalamata è stato stampato e pubblicato il primo quotidiano nazionale
La storia della città coincide con quella dell’antica regione di Messenia, della quale ha sempre seguito le vicende storiche.
Nei pressi di Kalamata negli anni tra il 1684 ed il 1699 si svolse la guerra di Morea, nella quale si affrontarono le truppe della Lega Santa e quelle dell’impero Ottomano.
 
 
Visita della Città
 
Come già accennato all’inizio, a causa dei frequenti terremoti, Kalamata è stata quasi completamente distrutta. Per questo motivo non sono molte le attrazioni storico-artistiche o architettoniche di una certa rilevanza. Il Castello o Kastro come viene qui chiamato, è l’unica opera di un certo rilievo rimasta ancora in piedi, in quanto risparmiata dall’ultimo terremoto del 1986.
Il Castello fu eretto nel 1208 dai Franchi sul sito dell’antica Acropoli e restaurato completamente dai Veneziani nel ‘700. Fu apposto, sul portale d’ingresso, il Leone di San Marco. Una visita merita anche il piccolo anfiteatro ai piedi del castello.
 
kalamata - grecia - messinia - peloponneso

Kalamata – La Rocca veneziana

Le chiese di una certa rilevanza sono due:

La Chiesa di Ypapanti, cattedrale ortodossa con un ricco e suggestivo interno; vicino alla Chiesa, ben allineate, si possono apprezzare le statue degli Arcivescovi della città.
 
kalamata - grecia - messinia - peloponneso

Kalamata – Cattedrale di Ypapanti

La Chiesa di  Agioi Apostoloi, una piccola chiesetta situata nel centro storico di Kalamata. Fu edificata nella prima metà del 1300 e poi distrutta parzialmente dal terremoto del 1986; vista dall’esterno questa piccola chiesa bizantina è un gioiellino, internamente molto semplice ha una sola cupola parzialmente affrescata.
 
kalamata - grecia - messinia - peloponneso

Kalamata – Chiesa di Agioi Apostoloi

Anche se privo di particolari motivazioni artistiche, il centro storico nella parte alta della città, ai piedi delle due chiese sopra menzionate, è comunque grazioso e vale la pena di essere visitato passeggiando lungo le sue stradine e piazzette caratteristiche.
 

Dintorni

 

Tante sono le località interessanti da visitare su entrambi i lati del Golfo di Messinia, con altrettante spiagge belle e particolari.

Qualunque sia la vostra scelta sarà sempre e comunque buona.
 
Personalmente ho visitato due paesi interessanti: Pylos che ricorda un po’ la vecchia Grecia classica degli anni ’70,  sviluppatosi quasi completamente intorno al porto, con una bellissima piazza con porticati e platani giganti. L’altra località è Koroni, grazioso porticciolo che ha saputo conservare tutti gli aspetti tipici e caratteristici della Grecia Classica. E’ arroccato in gran parte su un promontorio con un bel castello, ai piedi del quale si può fare il bagno, così come a Zaga Beach, grande spiaggia di sabbia fine circondata da una bella vegetazione, che si trova sulla strada all’uscita del paese in direzione di Vassilitsi.
 

Voidokilias Beach

 
 
La più bella attrazione rimane comunque Voidokilias Beach, la bellissima spiaggia a forma di Omega, chiamata Ventre di Vacca, nei pressi di Navarino/Pylos: questa spiaggia non ve la dovrete perdere.
kalamata - pylos - navarino - grecia - peloponneso

Pylos (Navarino) – Voidokilias Beach (Ventre di Vacca)

 

Dove Mangiare

A Kalamata si possono trovare diverse trattorie e ristoranti sulla passeggiata lungomare. Generalmente sono tutte modeste, ma buone se non avete grandi pretese con prezzi veramente irrisori (10/15 euro circa con vino e caffè). Se volete però un buon ristorante per un pranzo degno di questo nome, dovrete andare in centro nella parte alta, a nord della città. Nei pressi della Vecchia Stazione, in platia Stathmou al numero 21, troverete un ottimo ristorante di nome Kardano; bel locale accanto ad una vineria con scritte in Italiano: per un pranzo completo potrete spendere da 15 a 20 euro.
A Koroni invece c’è un ottima trattoria proprio sopra la spiaggia attrezzata di Zaga Beach, sul litorale ai piedi del promontorio, dove due lettini ed un ombrellone si possono avere ancora per 5/6 euro tutto il giorno.
 
 
Video di Kalamata con Commento Audio
 
 
Note – Consigli – Avvisi – Curiosità
In questa parte della Grecia, i prezzi dei ristoranti sono veramente bassi. Difficilmente spenderete più di 15 Euro per un pranzo completo.
Andando sulla spiaggia di Voidokilias Beach, è consigliabile portarsi da bere e mangiare, in quanto non è assolutamente attrezzata, tranne una baracca nei pressi, ma distante dalla spiaggia.
Nelle trattorie sarà interessante assaggiare acciughe ripiene, sardine alla griglia, polpette di carne cucinate in svariate salse e tanti tipi di insalate sempre a base di yogurt. Il vino bianco “…della casa” è generalmente buono.
Avendo tempo a disposizione, sarebbe bellissimo visitare Monemvasia veramente una località stupenda, situata però a circa 190 chilometri da Kalamata, verso sud est…nel terzo dito
La vita notturna si svolge non solo sulla  passeggiata lungo mare, ma anche (se non di più) all’interno, nel centro…a nord della città, ricca di negozi e ottimi locali per bere e mangiare.
Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com 

 

Visita il mio Canale YouTube e Iscriviti. Troverai tanti video girati in tutta Europa. Grazie


Previous

Kinderdijk – I Mulini a Vento più grandi d’Olanda

Next

Aveiro – La Venezia del Portogallo

4 Comments

  1. Hello, this weekend is pleasant for me, for the reason that this time i am reading this great educational piece of writing here at my residence.

  2. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added” checkbox and now each time a comment is added I get four emails
    with the same comment. Is there any way you can remove
    me from that service? Cheers!

    • viaggiandoineuropa

      I don’t know, i must controll, but i think that you should remove the notice you requested.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén