Colmar

 

Uno dei borghi più suggestivi dell’Alsazia

Colmar-riesling-francia-alsazia

Colmar

Introduzione

Tra le regioni francesi, l’Alsazia è la più piccola, chiusa a Ovest dalla catena dei Vosgi, a Sud dalla Svizzera, a Est dal corso del Fiume Reno che le fa praticamente da confine da Basilea a Karlsruhe e a Nord dalla Germania.

 

colmar, alsazia, francia, riesling

Cartina dell’Alsazia

La sua città principale e capoluogo della regione è Strasburgo, bellissima città con i suoi romantici canali solcati continuamente da barche e battelli, le tipiche case alsaziane a graticcio e la stupenda cattedrale, uno dei più prestigiosi edifici dell’architettura gotica. Ma non meno degna di un’accurata visita, anche se molto più piccola, è la pittoresca cittadina di Colmar, situata in felice posizione tra alcuni vigneti e villaggi pittoreschi, tutti situati nel cuore della zona vinicola del Riesling Alsaziano.

alsazia-colmar-riquewihr-riesling

Riquewihr – Riesling

L’Alsazia, trovandosi proprio sul confine tra Francia e Germania, nel corso dei secoli è passata da uno stato all’altro più volte a seconda del periodo storico. Per questo motivo sono molti gli elementi delle due culture che si sono fusi e che è possibile oggi ammirare proprio tra le suggestive strade del centro storico di Colmar. Si gira tra stradine e case tipiche, immersi in un’atmosfera d’altri tempi; il silenzio è  una garanzia, la quiete una certezza; Colmar ci trasporta immediatamente in un’altra epoca.

Un po’ di Storia

colmar-alsazia-francia

Colmar – Centro Storico

Colmar è  stata un’antica città libera del Sacro Romano Impero, e figura tra le dieci città della Decapoli d’Alsazia. Diventò francese nel 1648 a seguito del Trattato di Vestfalia. Nel 1789 contava 11.000 abitanti (oggi ne ha circa 70.000).

Dopo l’annessione all’Impero tedesco, successiva al Trattato di Francoforte (10 maggio 1871), divenne il capoluogo del distretto dell’Alta Alsazia,  e rimase tale fino alla firma del Trattato di Versailles (28 giugno 1919) che mise fine alla I guerra mondiale.

Rimasta francese fino al 1940, con l’annessione dell’Alsazia al Terzo Reich durante la II guerra mondiale, il 2 febbraio 1945, Colmar fu l’ultima città alsaziana ad essere liberata dall’occupazione tedesca, dopo una lunga resistenza.

 

Visita della città

 

Video con Commento Audio

 

La città è un vero complesso urbanistico medievale che possiede numerose costruzioni antiche, soprattutto a graticcio, tipiche dell’architettura alsaziana. Inoltre conserva monumenti di prim’ordine:

  • La Collegiata di San Martino,
    colmar-alsazia-francia-riessling

    Colmar – Cpia della statua della libertà

     

    comunemente detta Cattedrale di San Martino, è uno dei più importanti esempi dell’Architettura gotica della regione.

  • La Vecchia DoganaAncien Douane (o Koifhus), che sorge sulla piazza omonima.
  • La Casa Pfister, tipico edificio cittadino eretto nel 1537.
  • La Petite VenisePiccola Venezia, è il pittoresco e famoso quartiere con innumerevoli costruzioni a graticci dai colori vivaci a bordo dell’acqua.
  • Il Musée d’Unterlinden, che si trova all’interno del Monastero delle Domenicane.
  • La replica della Statua della Libertà,    alta 12 metri, realizzata nel 2004 e posta all’entrata settentrionale della città, in onore allo scultore cittadino Auguste Bartholdi che la progettò, e la realizzò insieme a Gustave Eiffel.

Edifici importanti del centro storico

Entrando nel centro storico, rimaniamo subito colpiti ed affascinati da questo mirabile complesso di vecchi edifici, insegne e collezioni dei secoli XV e XVI, tempi in cui la città era un attivo centro d’arte.

Colmar-Francia-Alsazia-riesling

Colmar – Ingresso al Centro Storico

La casa Pfister costruita nel 1537, ne è un classico esempio. Nonostante le sue caratteristiche medievali, la casa è il primo esempio di architettura rinascimentale a Colmar. E’ divenuta ormai il simbolo della vecchia Colmar e deve il suo nome alla famiglia che la restaurò e la abitò dal 1841 al 1892.

La Chiesa di Saint Martin

Altro importante esempio di grande architettura, è la gotica Saint Martin, chiesa costruita tra il 1235 e 1365. A seguito di un incendio scoppiato nella torre sud nel 1572, i tetti andarono completamente distrutti.

colmar-alsazia-francia-riesling

Colmar – La Cattedrale di San Martino

Il nostro itinerario continua verso l’antica dogana, punto strategico della città alla confluenza delle due strade principali la Grand Rue e la Rue des Marchandes.

colmar, francia, alsazia, riesling

Colmar-Presso l’Antica Dogana

La Piccola Venezia

Si prosegue quindi verso il luogo più caratteristico e pittoresco di Colmar, la Piccola Venezia, originariamente abitata da una comunità di produttori di vino, il cui nome pare derivi dallo stile originario delle case situate ai lati del fiume.

Punto di riferimento per tutti i turisti, la Piccola Venezia è un quartiere veramente caratteristico, da non perdere; ricco di locali tipici ed originali, è sempre molto frequentato da artisti di strada veramente bravi.

Il Vino Alsaziano

Colmar-alsazia-riesling-francia

Colmar – Vigneti di Riesling

Il Riesling Alsaziano è sicuramente l’altro elemento che ha contribuito non poco allo sviluppo turistico della città. Questo vino dalle particolari caratteristiche molto gradevoli e dalla storia molto antica, addirittura dal tempo dei Romani, viene prodotto prevalentemente in questa zona e in alcuni villaggi, nelle immediate vicinanze di Colmar, divenuti ormai anch’essi mete turistiche molto frequentate.

Lasciamo quindi Colmar per un giro tra questi villaggi.

 

Album  Fotografico di Colmar

 

I Villaggi Alsaziani

Lasciata Colmar ci dirigiamo a sud per visitare il primo dei quattro villaggi Eguisheim, il meno turisticizzato, per poi proseguire a nord, costeggiando le colline e raggiungere così Kaysersberg, il meno frequentato ma non per questo il meno bello. Arriviamo poco dopo a Riquewihr, sicuramente il più importante in quanto situato proprio nel cuore della zona vinicola del Riesling ed infine tocchiamo Ribeauville pittoresco villaggio anch’esso molto frequentato dai turisti , per raggiungere di nuovo Colmar dopo soli pochi kilometri.

colmar-alsazia-riesling-francia

Piantina dei Villaggi intorno a Colmar

Eguisheim

Album Fotografico

Se entriamo nel villaggio da un accesso secondario, di quelli non consigliati, Eguisheim non appare così bello come decantato nelle guide turistiche, ma mano a mano che procediamo verso il centro, il paesaggio cambia continuamente.

Come in Italia abbiamo l’Associazione dei “Borghi più belli d’Italia”, in Francia esiste l’associazione dei “Più bei Villaggi Francesi” e dal 2003 Eguisheim ne è entrato a far parte. Ma la bellezza di questo villaggio era già sotto gli occhi di tutti ben prima del 2003, da un tempo molto più lungo. La cittadina di Eguisheim è una culla di cultura, tradizione e ospitalità, abitata da poco più di 1500 anime e incorniciata da un paesaggio idilliaco.

Eguisheim – Centro Storico

L’artigianato locale e la vecchia pasticceria tradizionale, costituiscono ancora un’importante economia per il villaggio, insieme alla produzione vinicola sviluppata in una area di ben 339 ettari.

Altro elemento molto caratteristico del borgo, sono le numerose fontane disseminate nel centro storico, di grande valore artistico e simbolico, tra le quali una delle più belle è sicuramente quella situata nella parte più alta del villaggio, nei pressi del castello, dove ha termine praticamente la visita del centro storico.

Kaysersberg

Album Fotografico

Possedere una propria città o anche solo un piccolo borgo, era un vezzo da imperatori che Federico II di Svevia decise di soddisfare nel XIII secolo quando acquistò l’abitato di Kaysersberg, che significa proprio Collina dell’Imperatore.

kaysersberg-alsazia-colmar-francia-riesling

Kaysersberg-Centro Storico

Considerato tra i più bei borghi dell’Alsazia, compreso nella cosiddetta strada dei vini, Kaysersberg è un gioiello di rara bellezza incastonato tra i vitigni a 820 metri di altitudine.

Le uve simbolo della borgo sono quelle importate dalla città ungherese di Tokay, con cui si produce un ottimo vino Pinot Grigio: protagonista indiscusso delle tavole sin dal XVI secolo, questo vino è entrato a far parte della tradizione enologica locale e nel corso dell’anno è celebrato insieme ad altre pregiate varietà, con varie manifestazioni a tema.

kaysersberg-alsazia-colmar-francia-riesling

Kaysersberg-Centro Storico

Anche chi visita la cittadella alsaziana al giorno d’oggi, tuttavia può fingere per un attimo di essere tornato indietro, ai tempi del medioevo. L’atmosfera medievale a Kaysersberg è assicurata dalle architetture maestose e dall’intreccio di strade pittoresche.

Ribeauville

Album Fotografico

Molto più folkloristica è invece la cittadina di Rebauville, situata all’estremità orientale della Francia, quasi al confine con la Germania. Il piccolo centro storico, che conta poco meno di 5000 abitanti, è una località particolarmente apprezzata dai goliardi e gli amanti del buon vino. Anzitutto perché il piccolo centro urbano è situato lungo la celebre ” Route des vins d’Alsace“, la strada dei vini che si snoda attraverso il dipartimento dell’Alto Reno, e poi per via di una pittoresca leggenda ricordata ogni anno con la celebrazione della Fete des Ménétriers o ” Pfiffedaj”, ovvero la Festa dei menestrelli.

Ribeauville-colmar-alsazia-francia-riesling

Ribeauville – Centro Storico

Oltre che la Capitale Francese degli artisti di strada, Ribeauvillé è una perla di arte e architettura tutta da scoprire. Il piccolo centro storico, interamente visitabile a piedi, è ancora in parte circondato dall’antico tracciato murario e presenta magnifiche vie conservatesi come se fossimo ancora in pieno medioevo.

Tra gli edifici più significativi, il municipio e la Tour du Boucher, la duecentesca Torre del Macellaio. La maggior parte delle attrattive si concentra nella Grand Rue, punteggiata anche da belle piazzette quasi sempre dotate di fontanelle.

ribeauville-alsazia-colmar-francia-riesling

Ribeauville- Municipio

Riquewihr

Album fotografico

Continuando il nostro viaggio lungo la strada dei vini, raggiungiamo il cuore della zona vitivinicola del Riesling; grazie alle particolari caratteristiche climatiche e morfologiche, qui si produce il miglior Riesling di tutta l’Alsazia. Siamo diretti a Riquewihr altro splendido borgo che dall’alto ci appare come un’isola pittoresca in un mare di viti. Anche per questo motivo Riquewihr è diventato il più famoso e frequentato tra i borghi dell’Alsazia…ma non solo per il vino.

riquewihr-alsazia-francia-colmar-riesling

Riquewihr-Il Villaggio visto dall’alto

Sarà perché Riquewihr è piccola, a misura di bambola e conta appena 1200 anime…sarà perché è circondata da paesi altrettanto interessanti come quelli precedentemente visti…fatto sta che il borgo viene considerato tra i più belli del Paese e pochi riuscirebbero a sostenere il contrario. Una doppia cerchia muraria, porte austere e torri massicce, degne di una fiaba cavalleresca, ci danno l’idea che il piccolo borgo alsaziano di Riquewihr, sia un gioiello che merita di essere protetto. Se un tempo le fortificazioni servivano da difesa contro gli attacchi nemici, oggi lo scrigno antico delle mura fa da spartiacque tra il sogno e la realtà, come ad avvertire i visitatori che stanno per addentrarsi in un mondo magico. E in effetti l’atmosfera che si respira in questo lembo orientale della Francia, nel dipartimento dell’Alto Reno, sa inebriare i sensi e stuzzicare l’immaginazione, risvegliando emozioni dimenticate..

Riquewwihr – Un po’ di storia

Ma la quiete attuale non ha sempre regnato a Riquewihr; la storia ha messo a dura prova anche le sorti di questo borgo, facendolo scenario di guerre e battaglie, eppure gli edifici più belli hanno scampato i maggiori pericoli ed oggi si possono ammirare le architetture locali nella veste originaria del XVI secolo. Inoltre nessuna controversia è mai riuscita a impoverire veramente Riquewihr, o almeno non a lungo, grazie alle vigne e alle sue bellezze architettoniche cui dobbiamo aggiungere un accattivante tradizione culinaria, dolciaria ed una grande varietà di prodotti tipici locali.

Il centro storico è completamente pedonale e dominato dalla quiete: soltanto il corri corri dei pedoni nei momenti più vivaci, il chiacchiericcio allegro dei passanti e la musica di qualche artista di strada, spezzano la tranquillità delle stradine che attraversano la cittadella, tutte fiancheggiate da singolari, straordinarie vecchie abitazioni.

Riquewihr-alsazia-colmar-francia-riesling

Riquewihr-Centro Storico

Per eventuali contatti inviare email al seguente indirizzo: roujto51@gmail.com